Stefano Bollani a Udine 1 Settembre 2012


Arte, musica, cinema, incontri di parola, teatro, danza e intrattenimenti in BIANCO&NERO dall’1 settembre a Udine per la terza edizione dell’omonima rassegna (organizzata dall’Associazione Bianco&Nero in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, con la sponsorizzazione di Fondazione Crup, Provincia di Udine – Terra dei Patriarchi e Camera di Commercio di Udine) che si conferma con un unico prestigioso contenitore di eventi culturali di elevato spessore qualitativo, in grado di calamitare migliaia di visitatori anche al di fuori dei confini regionali e nazionali e garantire un notevole ritorno al territorio in termini di visibilità.
Le grandi protagoniste della giornata inaugurale di “BIANCO&NERO 2012” saranno l’arte al Castello di Udine con l’apertura della mostra “Dedicato al Cane” del celebre fotografo statunitense di origine europee ELLIOTT ERWITT e della mostra per celebrare il centenario dalla nascita del principale xilografo italiano del Novecento TRANQUILLO MARANGONI, e la musica nella Chiesa di San Francesco, che la sera di sabato 1 settembre (inizio ore 21:00) ospiterà un esclusivo concerto in piano solo di STEFANO BOLLANI immerso nel suggestivo mondo dei “Dieci Comandamenti” e del “Matrimonio tra Inferno e Paradiso” di KEITH HARING, undici monumentali opere del celebre artista americano visibili al pubblico dal 2 settembre al 15 febbraio 2013.

L’eclettico artista milanese, diplomatosi in pianoforte al conservatorio di Firenze nel 1993, presenterà a Udine un inedito concerto in Piano Solo intitolato “IL BENE E IL MALE” ideato appositamente per la rassegna “BIANCO&NERO”, che ondeggerà dall’arrangiamento di brani più o meno noti ripresi dalla tradizione all’esecuzione di pezzi composti dallo stesso BOLLANI.
Il bene e il male, come il bianco e il nero, sono due opposti che s’influenzano vicendevolmente, esaltando nel confronto la bellezza dell’altro. Il binomio in questo caso rappresenta il contrasto fra modi opposti di vita, tra modus operandi lontani nella forma e nel contenuto, due prospettive di approcciarsi alla vita e all’amore, ma con il comune intento di ricercare il bello, nell’arte, nella fotografia e soprattutto in questo contesto nella musica. Suona per un’ora e passa Stefano, fermandosi solo, tra un brano e l’altro, per raccontare qualcosa di sé, della sua musica e delle sue esperienze, in una chiave ironica quanto basta per intrappolare ancora di più il pubblico nella magia della sua arte.
Nel progetto “IL BENE E IL MALE” ci sarà anche il Bollani che arrangia canzoni di altri, ogni volta in modo diverso – per fortuna, lasciando spazio all’improvvisazione. E quando sembra di essere ormai giunti al termine della performance e ci si prepara per tornare a casa, ecco che è proprio questa particolare carica ironica che prende vita e raggiunge il suo apice. E così Bollani si alza, saluta e annuncia un bis che “durerà 72 minuti”, dice lui. La gente in sala ride e allora Stefano decide di coinvolgerla ancora di più. “Quando suono da solo è mia tradizione dare il via alle telefonate dopo il concerto e suonare ancora un paio di brani scelti dal pubblico. Via alle telefonate!”. La platea si scatena. Così viene fuori il Bollani che più piace al pubblico. Si urla di tutto e lui lì a prendere appunti sui titoli. Invece di “un paio di brani” ne vengono fuori moltissimi di più e allora, per accontentare tutti, Bollani si siede al pianoforte e dà vita ad un unico arrangiamento musicale, meraviglioso, in cui fonde insieme a suo piacimento, seguendo le linee della sua fantasia musicale.

La rassegna “BIANCO&NERO 2012” è organizzata dall’Associazione Bianco e Nero in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Udine, con la sponsorizzazione di Fondazione Crup, Provincia di Udine – Terra dei Patriarchi e Camera di Commercio di Udine.
Il programma di Bianco&Nero è consultabile sul sito www.biancoeneroudine.com

STEFANO BOLLANI
Concerto in Piano Solo “IL BENE E IL MALE”
UDINE, Chiesa di San Francesco

DATA: sabato 1 settembre 2012 – inizio concerto ore 21:00
BIGLIETTI: Platea numerata 35 euro più diritti di prevendita – disponibili nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion

Lascia un commento