Subsonica a Lignano. 1 agosto 2016

Subsonica

La festa dei vent’anni dei Subsonica, il gruppo simbolo della musica rock elettronica italiana, passa per l’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro. Il centro balneare del Friuli Venezia Giulia è pronto ad ospitare l’unica data regionale del “[1996 – 2016] TOUR” dei Subsonica, la tournée che celebra i due decenni di attività della band che ha rivoluzionato la musica italiana, una grande festa in musica in programma domani, lunedì 1 agosto, con inizio alle 21.30. L’importante appuntamento è organizzato dalla Città di Lignano Sabbiadoro e Zenit srl, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e Vivo Concerti, e inserito nel pacchetto “Music&Live” dell’Agenzia PromoTurismoFVG. I biglietti saranno ancora disponibili alle casse dell’arena prima dello spettacolo. Info e punti vendita su www.ticketone.it e www.azalea.it
È partita il 27 maggio da Milano la festa per i 20 anni dei Subsonica con uno speciale concerto gratuito, ricco di ospiti e sorprese, al Wired Next Festival. In questi vent’anni di attività la band, nata sotto il cielo di Torino, è riuscita ad affezionare un pubblico sempre più ampio e trasversale, innovando e ridisegnando i confini della musica italiana. Un viaggio sostenuto da grandissime canzoni e performance dal vivo che hanno reso i Subsonica l’unica band italiana capace di parlare un linguaggio internazionale, portando anche nuove sonorità e contaminazioni ai vertici delle classifiche. Dopo l’anteprima milanese, Samuel e compagni stanno toccando toccheranno i festival e le arene più importanti d’Italia, un viaggio che passerà quindi anche dall’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, per la felicità dei tanti fan del Friuli Venezia Giulia.
I Subsonica si formano nell’estate del 1996, unendo alcuni fra i migliori esponenti della scena musicale alternativa torinese: Max Casacci, Boosta, Samuel, Ninja e Pierfunk. Arriva l’anno dopo, nel 1997, l’album di debutto, l’omonimo “Subsonica”. Al disco segue un lunghissimo tour di circa 150 concerti in tutta Italia. La consacrazione non tarda ad arrivare, è il 1999 e il secondo disco “Microchip Emozionale” colleziona da subito ottime critiche, aumentando l’interesse già crescente verso questa band. Nel 2000 l’apparizione a Sanremo con la canzone “Tutti i Miei Sbagli”. Il 2002 si apre con la pubblicazione di “Amorematico”, l’album vende 100.000 copie e il relativo tour richiama oltre 350.000 persone. Il successivo live album “Controllo del Livello di Rombo”(2003) porta a una nuova serie di concerti, oltre 30. Il gruppo continua a spostare i propri orizzonti sonori evitando di replicare le proprie formule e nel 2005 pubblica “Terrestre”. Nel febbraio 2007 i Subsonica si ritrovano in piazza Vittorio a Torino, dove tutto è cominciato, per rimettere insieme le energie e gli stimoli raccolti. A oltre dieci anni dalla formazione, il gruppo è nuovamente pronto a ripartire. A novembre esce “Eclissi”, che raggiunge subito le posizioni più alte della classifica dei dischi più venduti e il tour registra sold out in tutte le principali città italiane. Il 2011 è l’anno di “Eden”, un album vitale e colorato, che in una forma quasi “concept”, si presenta come un percorso di stati d’animo. Il 23 settembre 2014 esce “Una Nave in Una Foresta”, settimo album della band, anticipato dai singoli “Lazzaro” e “Di Domenica”. Il disco debutta al numero uno delle chart italiane ed è seguito da un fortunato tour nei palazzetti, proseguito poi nei festival e nelle arene nell’estate 2015. Prossimo appuntamento all’Arena Alpe Adria, il concerto di Renzo Arbore e l’orchestra italiana, in programma il 22 agosto. Biglietti in vendita, info su www.azalea.it<http://www.azalea.it> .