Subsonica, Litfiba, Lacuna Coil e Trivium al Festival di Majano

Lacuna Coil by TERRENCE BLANTON of FADEWOOD STUDIOS

Dopo gli annunci delle scorse settimane dei concerti dei Subsonica e dei Litfiba, il 55° Festival di Majano amplia ulteriormente oggi il programma dei grandi eventi musicali nell’Area Concerti Festival con due appuntamenti a ingresso libero, dedicati alla grande musica metal internazionale. Il primo sarà sabato 8 agosto, protagonista una band italiana diventata famosa in tutto il mondo grazie a 7 album in studio e a numerosi tour mondiali, i LACUNA COIL. Il secondo grande appuntamento andrà invece in scena il 12 agosto e vedrà protagonista un gruppo fra i più affermati al mondo del genere trash metal, gli statunitensi TRIVIUM. I due concerti (inizio alle 21.30), che si annunciano già come i principali eventi dedicati alla musica metal dell’estate del Friuli Venezia Giulia, sono organizzati dalla Pro Majano – assieme a Zenit srl per il solo concerto dei Trivium – con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Majano.

I Lacuna Coil nascono a Milano nel 1994 per poi diventare famosi in tutto il mondo come band di riferimento del genere alternative metal. E’ con il disco “In a Reverie”, del 1999, che il gruppo guadagna ampi consensi di pubblico, grazie anche a esibizioni dal vivo in festival internazionali come Wacken Open Air e Gods of Metal, tra gli altri. Nel 2006 esce “Karmacode”, album fra i più importanti che a differenza dei precedenti lavori presenta marcate sonorità americane ed elementi nu metal. Preceduto dal singolo “Our Truth”, l’album fu distribuito in oltre 30 nazioni in tutto mondo. Con il singolo “Enjoy the Silence”, cover dei Depeche Mode, si classificano al 1° posto nella MTV Top 100 del 2006. “Broken Crown Halo” è il settimo album della band, che i fan potranno ascoltare e applaudire, assieme a tutti i successi del gruppo, sabato 8 agosto al Festival di Majano.

Il 12 agosto sarà invece la volta dei Trivium, gruppo metalcore con forti influenze trash metal nato a Orlando, Florida, che esordì nel 1999 per poi diventare, nel 2006 con l’album “The Crusade”, una delle più importanti band trash metal della scena internazionale. Il nome del gruppo deriva dall’omonimo termine latino trivium che indicava l’incrocio tra le tre principali scuole di insegnamento: grammatica, retorica e dialettica. Il loro terzo album in studio “The Crusade” si è piazzato alla posizione numero 25 nella classifica Billboard 200.

Lacuna Coil e Trivium, due eventi musicali che si annunciano già come i principali happening metal dell’estate del Friuli Venezia Giulia, capaci di richiamare di certo molti appassionati anche da fuori regione e dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia. I due concerti si sommano ai grandi live già annunciati a Majano, quello dei Subsonica di venerdì 24 luglio, e il ritorno trionfale dei Litfiba, divenerdì 31 luglio. I biglietti per questi due eventi sono in vendita. Info su www.azalea.it .

 

Il Festival di Majano è organizzato dalla Pro Majano, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, TurismoFVG, il Comune di Majano, la Provincia di Udine, l’Associazione regionale tra le Pro Loco, la Comunità Collinare del Friuli, il Consorzio tra le Pro Loco della Comunità Collinare. Info su www.festivalmajano.it .