Aperitivo a Grado

“Tanti Saluti” a Palmanova di Massimo Somaglino

facebook

Tanti saluti
Tanti Saluti scritta da Giuliana Musso e diretta da Massimo Somaglino sarà ospite domani, mercoledì 20 gennaio, della stagione di prosa promossa da Comune ed ERT al Teatro Gustavo Modena di Palmanova alle 20.45. In scena affiancano Giuliana Musso Beatrice Schiros e Gianluigi Meggiorin. La produzione dello spettacolo è della Corte Ospitale mentre la direzione dei movimenti clowneschi è di Maril Van Den Broek.

Giuliana Musso, dopo aver dato vita ad uno spettacolo di culto come ‘Nati in casa’ (oltre 300 le repliche dal giorno del debutto), prova ora, con l’aiuto del compagno-regista Massimo Somaglino, ad analizzare il momento del trapasso. ‘Così come la nascita anche la morte – spiega l’artista vicentina – si è allontanata dalla vita comune e non avviene più nelle case, ma negli ospedali dove è possibile delegare ai medici e alle figure professionali la cura, l’assistenza e l’accompagnamento dei nostri ultimi giorni. Nascere, morire. Abbiamo depositato nelle mani dei professionisti gli attimi supremi della nostra esistenza, quegli attimi che forse ci possono far intravedere il mistero che siamo, il senso che cerchiamo’.

‘Tanti Saluti’ nasce proprio come ricerca di stampo sociologico e si fonda sulle testimonianze e i racconti dei principali protagonisti dell’evento: medici, infermieri, familiari e morenti. Giuliana Musso ha visitato ospizi, ospedali, hospice. La scelta drammaturgica del progetto ‘Tanti Saluti’ prevede che siano tre clown a raccontare il non dicibile: le paure, gli smarrimenti e le soluzioni paradossali che mettiamo in atto di fronte alla morte.

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il Teatro Modena al n. 0432.924148. Info anche al sito www.ertfvg.it. ‘Tanti saluti’ ritornerà nel circuito ERT in marzo per altre tre repliche: venerdì 12 a San Daniele del Friuli, sabato 13 ad Orsaria di Premariacco e mercoledì 17 a Camino al Tagliamento.

297