Aperitivo a Grado

Tavagnacco: domenica con il teatro in friulano – 13 novembre 2016

veduis01Successo dell’iniziativa del Comune di Tavagnacco che assieme alla Fondazione Bon di Colugna propone la rassegna Invît a Teatri, una occasione per divertirsi con tre commedie in friulano promosse dall’Associazione Teatrale Friulana. Domenica 12 novembre secondo appuntamento alle ore 16.30 presso il Teatro Luigi Bon di Colugna con la Compagnia Gruppo Teatrale della Loggia di Udine che ci preseneterà VEDUIS una commedia di Danilo D’Olivo con Danilo D’Olivo, Maria Dolores Miotto, Vanni Pauluzzo, Paolo Rota, Adriano Sabotto, per la regia di Paolo Baron.

VEDUIS trae spunto da un’idea sorta leggendo “Il clan delle vedove” di Ginette Beauvais-Garcin. Il testo vuole rappresentare, in un susseguirsi di avvenimenti, la situazione tragicomica dell’improvvisa vedovanza di uno dei protagonisti…. Perché i protagonisti non sono delle attrici bensì degli attori che vogliono impersonare il ruolo femminile.

La funesta occasione … viene presa quale elemento di coagulo dalle amiche che si trovano già nella stessa condizione. La notoria generosità d’animo delle amiche fanno sì che la neo vedova venga al più presto inserita a pari merito nel clan che già era nato. Le vicissitudini che si susseguono mettono a dura prova le singole inclinazioni di ognuna delle appartenenti di questa estemporanea società. I legami si rinsaldano anche e soprattutto di fronte ad attacchi provenienti dall’esterno del loro castello fatto di sinceri pettegolezzi. Tuttavia l’aria non si fa mai pesante.

Un appuntamento di interessante allegria che ci regala il tempo che noi tutti, purtroppo, siamo avezzi a perdere in mille piccole faccende senza importanza.

Se si dovessero dare delle istruzioni per l’uso potremmo dare le seguenti: da prendersi uno al dì, prima o dopo i pasti, non serve acqua, si scioglie lentamente in bocca, tenere lontano dalla portata dei bambini, a chi non si diverte metà dose.

Il biglietto di soli 5 euro è acquistabile direttamente il giorno dello spettacolo dalle ore 15.45 informazioni presso la segreteria della Fondazione Bon tel 0432 543049 e mail info@fondazionebon.com www.fondazionebon.com.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
696