Aperitivo a Grado

Tavagnacco: i green days per spiegare che si può vivere in modo più sostenibile – 15/16 ottobre 2016

14711188_1374192102606055_2347334924974338021_oMobilità sostenibile, bioedilizia, fotovoltaico e fonti rinnovabili. Sono questi i temi che verranno trattati sabato 15 e domenica 16 ottobre durante i “Green Style Days”, un evento organizzato da ORO Caffè e CUSSIGH BIKE – con il patrocinio del Comune di Udine ed il sostegno di tutti i Lions Club Udine in Intermeeting, Autostar, Lo Stile di Libero, VideoPiù, Biohaus e Associazione Progetto Autismo – per favorire l’informazione e la diffusione di una cultura del vivere sostenibile.
Tanti gli appuntamenti in calendario, a cominciare dagli incontri con esperti del settore fino ai test drive e al sorvolo in elicottero della pianura friulana alla scoperta dei pannelli fotovoltaici. L’apertura ufficiale dei lavori è prevista per sabato 15 in Piazza Duomo a Udine alle ore 10.00 alla presenza degli organizzatori e di tutti i partner – in caso di maltempo l’evento di sabato 15 ottobre verrà spostato presso la Sala Convegni di ORO Caffè in via Perugia 6 a Tavagnacco.
“L’idea di creare un appuntamento dedicato alla cultura del vivere sostenibile è nata dalla volontà di sensibilizzare le persone su questo tema ed orientare alcune delle loro scelte di vita verso uno stile ‘green’, con l’obiettivo sia di migliorare la propria condizione, sia di contribuire a proteggere l’ambiente e il futuro delle prossime generazioni. Tutti nel nostro piccolo possiamo pensare, agire e vivere in modo sostenibile, ma per farlo abbiamo ancora bisogno di informazioni concrete ed esempi da seguire. Per questo motivo abbiamo voluto mettere in campo testimonianze vere ed offrire anche test di prodotto” – commenta Stefano Toppano, Presidente di ORO Caffè e Presidente pro tempore del Lions Club Udine Lionello, l’organizzazione di aiuto e sostegno che ha contribuito all’organizzazione dell’evento, che ha tra i suoi scopi quello di partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità. Elena Viero, in veste di cerimoniere distrettuale e socia del Lions Club sarà presente durante la giornata per presentare l’operato e gli scopi dei Lions in Italia e nel mondo.
Tra gli incontri in programma sabato in Piazza Duomo, si parlerà di mobilità sostenibile con Liberato Buccione de Lostiledilibero.it, che ha sposato una filosofia di vita “green” e che illustrerà i vantaggi dei veicoli elettrici e i modi di ricarica; a seguire Patrick Toffoletti di Videopiù, con la collaborazione di SunPower ed Elettrica Bonutto, parlerà delle tante opportunità del fotovoltaico oggi; Sandro Gennaro di Biohaus affronterà il tema “Benessere abitativo e sostenibilità”; infine Enzo Cussigh di CUSSIGH BIKE presenterà la bicicletta servoassistita, illustrandone le caratteristiche, i vantaggi, le potenzialità e la proiezione per il futuro di questo prodotto. Tutti gli esperti rimarranno poi a disposizione per eventuali domande ed approfondimenti. Chiuderà i lavori la cerimonia di premiazione di un progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Udine in ambito sostenibile, scelto e premiato da Lions Club Udine Lionello.
Inoltre, durante l’arco della giornata grazie ai test-ride dei nuovi modelli di e-bike messi a disposizione da CUSSIGH BIKE e le auto elettriche in esposizione del Gruppo Autostar, sarà possibile ricevere informazioni e provare in prima persona anche la mobilità sostenibile.

Domenica 16 ottobre la manifestazione si sposterà a Tavagnacco, in via Perugia, presso le sedi ORO Caffè e CUSSIGH BIKE, che per l’occasione organizzano un “porte aperte in azienda” destinato a tutto il pubblico, che potrà così scoprire il “dietro le quinte” di queste due importanti realtà. Per l’occasione, porte aperte anche nella vicina sede dell’Associazione Progetto Autismo.
Sul piazzale di ORO Caffè si terrà anche un raduno di auto elettriche, tra cui anche la mitica TESLA, dedicato ai proprietari di queste auto che per l’occasione saranno a disposizione degli appassionati e dei curiosi per fornire informazioni ed esibire queste autovetture. In contemporanea, alle 10.00 del mattino si terrà l’inaugurazione della nuova colonnina di ricarica elettrica installata nel piazzale della sede di ORO Caffè.
Durante l’arco della giornata di domenica ampio spazio anche alle esperienze di prova sul campo. Oltre ai test-ride dei modelli di e-bike di CUSSIGH BIKE, sarà anche possibile effettuare test-drive di auto elettriche e ibride con il supporto di Autostar. Ma non solo, perché grazie alla collaborazione di Eli Friulia sarà anche possibile effettuare un giro panoramico alla ricerca dei pannelli fotovoltaici da Udine a Palmanova in elicottero, per il quale è consigliata la prenotazione visti i posti limitati (costo del biglietto € 50,00. Parte del ricavato sarà devoluto da Lions Club Udine Lionello per sostenere attività di ricerca dell’Università degli Studi di Udine nell’ambito delle tematiche dell’eco-sostenibilità, energie rinnovabili e altre iniziative Lions).
“Condividiamo la filosofia green di ORO Caffé– dichiara l’AD di Elifriulia Federica Dal Cin – e già da diversi anni ci siamo dotati di un sistema di Gestione Ambientale certificato UNI-EN ISO 14.0001. Per i Green Style Days metteremo a disposizione un elicottero Robinson R66, il cui nuovo motore a turbina Rolls Royce è stato sviluppato per avere emissioni basse nel pieno rispetto dell’ambiente”.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
588