Aperitivo a Grado

Teatro: donne “Ferite a morte” nel circuito ERT – 10/11 mar 2015

facebook

Teatro Asioli Correggio (RE) 1/11/2013 Lella Costa in: "FERITE A MORTE"Ferite a morte approda anche in Friuli. Il progetto sul tema della violenza di genere firmato da Serena Dandini arriva nella sua forma di spettacolo teatrale – esiste anche un libro edito da Rizzoli e un sito internet che raccoglie informazioni, petizioni e notizie – per tre repliche nei teatri ERT. Sul palco, dirette proprio da Serena Dandini con la collaborazione di Francesco Brandi, saliranno quattro attrici conosciute dal pubblico teatrale e da quello televisivo: Lella Costa, Giorgia Cardaci, Orsetta de’ Rossi e Rita Pelusio. Ferite a morte andrà in scena martedì 10 marzo al Teatro Modena di Palmanova e mercoledì 11 marzo all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli. Lo spettacolo ritornerà in regione anche mercoledì 1. aprile al Teatro Odeon di Latisana. Tutte le repliche avranno inizio alle 20.45.

Serena Dandini ha attinto dalla cronaca e dalle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”. Per una volta, sono loro a parlare in prima persona. Come in una Spoon River del femminicidio, ognuna racconta la sua storia attraverso il linguaggio della drammaturgia, giocato, a contrasto, su toni ironici e grotteschi. La scena teatrale è sobria: un grande schermo rimanda filmati ed immagini evocativi, la musica accompagna le donne a raccontare la loro storia assieme agli oggetti che hanno caratterizzato la loro tragica avventura. Ad interpretare le vittime si alternano le quattro attrici: Lella Costa, celeberrima protagonista dei palcoscenici italiani e icona del teatro civile, Orsetta de’ Rossi, volto noto del cinema e della televisione, Giorgia Cardaci, attrice attiva tra grande e piccolo schermo, e Rita Pelusio, fuoriclasse del teatro comico nostrano. A loro di volta in volta si uniranno alcune donne in rappresentanza della società civile nel territorio.

Ferite a morte, oltre ai numerosi “sold out” in Italia, è stato rappresentato a New York, all’ONU, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il progetto si avvale del patrocino del Ministero degli Esteri.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it o chiamando il Teatro Modena di Palmanova (0432 924148) e la Biblioteca Guarneriana di San Daniele (0432 946567).

317