Teatroi: a Udine il musical “Spring Awakening” – 15 gen 2015

SPRING AWAKENING foto 6Il musical Spring Awakening aprirà giovedì 15 gennaio, alle ore 20.45, il percorso Giovani compagnie e classici, del ricco cartellone del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Uno spettacolo travolgente, campione di incassi in America, che arriva a Udine nell’edizione italiana prodotta da Tomodo Music All in collaborazione con Ars Nova e La Bottega del Verrocchio, con la regia di Emanuele Gamba. Quest’opera musicale ha rivoluzionato i generi a Broadway quando è andata in scena nel 2007, avendo immediato successo per la forza innovativa della forma e dei contenuti che normalmente si affrontano in un musical. Il libretto è tratto dal testo ottocentesco Risveglio di Primavera di Frank Wedekind che andò in scena vent’anni dopo la sua scrittura, a causa della censura, con la regia di Max Reinhardt, nel 1906. Lo scontro tra una società moralistica e ipocrita e la scoperta naturale dell’amore da parte di un gruppo di giovani è il tema principale che nonostante i suoi esiti tragici, ugualmente trasmette un’onda di irresistibile amore e speranza nella vita. Ieri come oggi, sembrano dirci Frank Wedekind, Steven Sater e Duncan Sheik, la giovinezza, nella sua estrema fragilità è anche la stagione più affascinante della vita e «nessuna ipocrisia – conclude Emanuele Gamba, regista dello spettacolo – nessun conformismo sociale potranno più soffocare e condannare la naturalità gentile e infinita purezza d’animo di quelle giovani donne e giovani uomini che esercitano il loro semplice e ineludibile diritto al futuro».
Si ricorda che giovedì 15 gennaio, alle ore 17.30, nel Foyer del Giovanni da Udine ci sarà un nuovo appuntamento di Casa Teatro intitolato L’amore e le sue crepe. Sotto la guida di Angela Felice, docente, storica e critica del Teatro, Alessandro Vasta, attore, interprete di una memorabile edizione di “Risveglio di Primavera” in un Palio Teatrale Studentesco di alcuni anni fa, il produttore del musical “Spring Awakening” Pietro Contorno e il direttore musicale dello spettacolo, Stefano Brondi, si confronteranno sui temi attualissimi trattati dal musical con gli studenti del Liceo Linguistico Manzini di San Daniele e con tutto il pubblico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Dalle 19.30 alle 20.30 sempre nel Foyer del Teatro, Aperitivo Lounge per chi ha il biglietto o l’abbonamento “Giovani compagnie e classici”: calice di vino e snack offerti dalla Prosciutteria Dok Dall’Ava.