Tempietto Longobardo spostato l’accesso

IMG-20161012-WA0002
Il Comune di Cividale del Friuli rende noto che da lunedì 20 marzo per una settimana circa, l’accesso al Monastero di Santa Maria in Valle/Tempietto Longobardo potrà avvenire da piazzetta San Biagio. L’attuale e tradizionale ingresso dal sagrato della Chiesa di San Giovanni in Via Monastero Maggiore n. 34 sarà chiuso al pubblico per permettere il rifacimento dell’acciottolato di sassi, lo smontaggio delle impalcature e la sistemazione del loggiato della Chiesa stessa.
Entro breve, quindi, il maxi-cantiere del Monastero consegnerà ai visitatori un nuovo e gradevole ingresso.
Sempre da lunedì 20 marzo prenderanno avvio anche le visite guidate al cantiere-laboratorio di restauro degli stalli del Tempietto Longobardo.

Dalla scorsa estate gli stalli lignei trecenteschi del celeberrimo Oratorio sono oggetto di uno straordinario cantiere di restauro finanziato e supervisionato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia. Allestito nell’adiacente chiesa di San Giovanni, resa disponibile dal Comune di Cividale per dare la possibilità ai visitatori di assistere ai lavori, e già visibile grazie ad un sistema di schermatura trasparente, da lunedì il Cantiere-Laboratorio aprirà eccezionalmente al pubblico con una serie di visite guidate: i preziosi manufatti potranno essere osservati da vicino ed i visitatori (in gruppi di massimo 15 persone) saranno messi a conoscenza delle modalità che definiscono l’elaborato processo di pulitura e risanamento a cui gli stalli saranno sottoposti. La prenotazione delle visite, che saranno gratuite e avranno una durata di circa 45 minuti, è obbligatoria. Il calendario delle visite programmate è il seguente: 20 marzo; 3 aprile; 21 aprile; 5 maggio; 15 maggio; 5 giugno; 19 giugno.

Orari e modalità di prenotazione sono consultabili sul sito della Soprintendenza (http://www.sabap.fvg.beniculturali.it) nella news relativa al restauro degli stalli del Tempietto Longobardo.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
723