Aperitivo a Grado

Tolmezzo, il filo dei sapori per scopire la Carnia – 28/31 ottobre 2016

facebook

img_4416 Ritorna a Tolmezzo, dal 28 fino al 31 ottobre, “Il Filo dei Sapori”, la manifestazione organizzata dall’UTI – Unione Territoriale della Carnia, dal Comune di Tolmezzo e dall’E.R.S.A. (Agenzia Regionale per lo sviluppo rurale), con il contributo della Regione e Friulmont e la collaborazione del Cefap, dell’Istituto F. Solari, della Nuova Pro Loco di Tolmezzo, di Confcommercio e del Museo Carnico delle Arti Popolari, che porterà nel capoluogo montano il meglio delle tipicità agroalimentari della Carnia. Un evento pensato non solo per valorizzare e rendere nota la biodiversità di un territorio molto ricco sotto questo profilo, ma anche per creare un percorso di conoscenza tra produttore e consumatore.

 
ORARIO
SABATO 29/10
10.30 – 13.30
GustoCarnia

Come fare la birra in casa
dimostrazione del processo produttivo della birra a cura di Gianluca Bertozzi Homebrewer e membro ONAB.
11-12
Ersa

Nuove varietà di patata per un’agricoltura sostenibile Renato Danielis del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione ed assistenza tecnica ERSA
e Az. agricola Tomat Travani Celso e Piero.
12-13
Ersa
La montagna, luogo della biodiversità a cura di Fausto Gusmeroli Ricercatore Fondazione Fojanini di Sondrio e Docente a contratto di Ecologia agraria all’Università degli Studi di Milano.
Società cooperativa sociale agricola Taviele (NaturalCarnia)

13-15
Ersa
Dimostrazione preparazione formaggio con minicaseificio
a cura di Giordano Chiopris del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione ed assistenza tecnica ERSA.
14-16
GustoCarnia
Gustiamoci l’orto con la chef Anna Cosetti
15-16
Ersa
Carnia paradiso di fiori e di natura per api e uomini Eleonora Cozzi dell’azienda Apicarnia di Cercivento realizzerà in diretta una candela a partire dalla cera.
16-17
Ersa
Le attività sperimentali ERSA
in ambito montano e la tutela dei prodotti tipici tradizionali, l’esempio della Fava di Sauris. Costantino Cattivello del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione
ed assistenza tecnica ERSA ed alcuni rappresentanti del comune di Sauris-Zahre.
16-17
GustoCarnia
La ricetta dello chef Giorgio Spagnolo del ristorante Corte dei Sapori di Tolmezzo.
17-18
GustoCarnia

Il cavolo cappuccio di Collina di Forni Avoltri un prodotto tipico tradizionale custodito dal Consorzio di Collina, valorizzato dalla ricetta degli chef Valentino e Mattia dell’Antica Osteria Stella d’Oro di Verzegnis.
18-19
Ersa
Idee innovative per valorizzare un “mestiere” tradizionale:
Malga Chias di Sot, una malga didattica Franco Sulli dell’UTI della Carnia e l’Az. agricola La Cjargnelute Bram’s Ranch di Paularo.
18-19
GustoCarnia

Avere la zucca in cucina a cura dello chef Paolo Plozner del ristorante Al Cavallino di Paularo e della chef Roberta Clapiz del ristorante Al Gan di Trava di Comeglians.
ORARIO
DOMENICA 30/10
10.30 – 14.30
GustoCarnia
I cultori della tradizione carnica presentano: le polente realizzate con vari tipi di farine e come si prepara il Frico.
Gli ecotipi di mais raccontati da Giorgio Barbiani del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione ed assistenza tecnica ERSA.
11-12
Ersa

La tutela della biodiversità opportunità per l’agricoltura montana Franco Sulli dell’UTI della Carnia e l’Az. agricola Al Vecjo Mulin di Illegio.
12-13
Ersa

La zootecnia in Carnia e nuove forme di allevamento:
i conigli
Franco Sulli dell’UTI della Carnia e l’Az. agricola Campetti e Mazzolini di Villa Santina.
14-15
Ersa
I giovani e l’agricoltura: il progetto di assistenza tecnica dell’UTI della Carnia
Franco Sulli e le aziende La Gallinella Saggia di Caterina Pillinini di Cavazzo Carnico e La Sisile di Sica Elena di Villa Santina.
15-16
Ersa

Le nuove sfide della frutticoltura in montagna
Luigi Fabro del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione ed assistenza tecnica ERSA e Az. agricola Podrecca Del Torre Lina di Terzo di Tolmezzo.
15-17
GustoCarnia

I Cjarsons con lo chef Lorenzo Gerometta della Trattoria Carnia da Modesto di Tolmezzo e la chef Alessia Fruch del ristorante Rosa di Cret di Enemonzo.
16-17
Ersa
Luppolo, malto e formaggio, una nuova alchimia?
Elena Valent, consulente tecnico UTI e ERSA, e l’affinatore di formaggi Sebastiano Crivellaro della Malga Alta Carnia di Sauris. Con la collaborazione del birrificio Foglie d’Ersa di Forni di Sopra ed il Birrificio agricolo Zhare di Sauris.
17-17.30
GustoCarnia
Premiazione GUSTOCARNIA dei vincitori della prova Indovina gli ingredienti.
17.30-19
GustoCarnia
Castagne a tavola! A cura dello chef Paolo Plozner del ristorante Al Cavallino di Paularo e della chef Roberta Clapiz del ristorante Al Gan di Trava di Comeglians.
18-19
Ersa
I vincitori della XXXIII Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga Enemonzo De Monte Giordano della Malga Pura di Ampezzo ed Unfer Albano della Malga Lavareit di Paluzza in collaborazione con la Pro Loco di Enemonzo.

1.395