Tolmezzo: il filo dei sapori per scoprire l’agroalimentare della carnia – 28/29 ottobre 2017

filo-saporiIl Filo dei Sapori è la kermesse dedicata alle tipicità agroalimentari e le specialità culinarie della Carnia, organizzata per valorizzare e diffondere la ricchezza di biodiversità di un territorio sempre da esplorare ‘con gusto’. Il ventaglio dei prodotti della terra e dei derivati è amplissimo: frutta, succhi e distillati, farine, patate ed ortaggi, erbe alimurgiche, birre artigianali, mieli, salumi e formaggi, rappresentati in decine di varietà autoctone e proposti non solo come semplice occasione di acquisto, ma come opportunità di conoscenza del territorio attraverso varie esposizioni, dimostrazioni e degustazioni.

I numeri dell’edizione 2016: mercato agroalimentare con n. 39 aziende; n. 12 presentazioni di aziende e prodotti con degustazione; n. 10 show-cooking con i cuochi di ‘gustoCarnia’; n. 9 attività didattiche e n. 4 mostre di ecotipi locali (mele, fagioli, mais) e varietà di patate.

Obiettivo della manifestazione è far conoscere i volti di agricoltori e di cuochi che si celano dietro ad un prodotto o un piatto, persone che si raccontano nelle Piazze di Tolmezzo trasmettendo la passione, l’amore per la propria professione e per un territorio frastagliato e tutto da scoprire.

L’evento, giunto alla 4^ edizione, nasce dalla collaborazione dell’UTI (Unione Territoriale Intercomunale) della Carnia con: Città di Tolmezzo, ERSA, Isis Solari, Isis Linussio, Cefap, Confcommercio (GustoCarnia), Nuova Pro Loco Tolmezzo, Museo Carnico delle Arti Popolari e ASCA (Leggimontagna).

In occasione di Tolmezzo Città Alpina 2017, l’UTI della Carnia promuove un ‘gustoso’ momento di aggregazione rivolto a tutti i partner dell’Associazione: la partecipazione a Il Filo dei Sapori delle città alpine di Slovenia, Austria, Germania, Italia, Francia e Svizzera (si auspica la presenza di almeno una Città per ogni nazione). Nei giorni della manifestazione a Tolmezzo verrà realizzato un ‘villaggio delle Città alpine’, dove si potranno promuovere e far conoscere al grande pubblico i territori, le produzioni tipiche e i prodotti che caratterizzano le singole Città.