Aperitivo a Grado

Tolmezzo: “Il filo dei sapori” per scoprire le specialità della Carnia – 12/15 ott 2018

Il Filo dei Sapori è la kermesse dedicata alle tipicità agroalimentari e specialità culinarie della Carnia, che dal 2014 si tiene ogni autunno a Tolmezzo.
Nasce dalla sinergia tra UTI della Carnia ed ERSA, al fine di divulgare e presentare tutte le attività sperimentali ed i progetti di sviluppo del settore primario della montagna, e vede la collaborazione di: Città di Tolmezzo, Isis Solari, Isis Linussio, Cefap, Confcommercio (GustoCarnia), Nuova ProLoco Tolmezzo e Museo Carnico delle Arti popolari. L’obiettivo della manifestazione è valorizzare e diffondere la ricchezza di biodiversità di un territorio tutto da esplorare con gusto, che ERSA ed UTI cercano di tutelare e mantenere, nonché far conoscere i volti di agricoltori e cuochi che si celano dietro ad un prodotto o piatto. Persone che si raccontano nelle Piazze di Tolmezzo trasmettendo passione, amore per la propria professione e per un territorio frastagliato tutto da scoprire.

Il ventaglio dei prodotti offerti e derivati dalla terra è molto ampio: frutta, succhi, distillati, farine, patate ed ortaggi, erbe alimurgiche, birre artigianali, mieli, salumi e formaggi, rappresentati in decine di varietà autoctone e proposti non solo come semplice occasione di acquisto, ma quale opportunità di conoscenza del territorio attraverso varie esposizioni, dimostrazioni e degustazioni.

 

La kermesse sarà anticipata, giovedì 11 ottobre alle 20, dalla Cena di Gala Gustocarnia, ma l’appuntamento con l’inaugurazione del Filo dei Sapori è per venerdì 12, alle 18, nella biblioteca comunale di Tolmezzo. Per l’occasione, con la straordinaria presenza dell’autrice  Sarah Waring sarà presentato il libro “Agricoltura per senza terra: nuove prospettive sull’allevamento delle nostre api”.  Poi tutti allo stand enogastronomico in Piazza XX settembre tra musica ed ottimo cibo.

Curiosa novità di quest’edizione sarà la gara di sgusciatura dei fagioli, in programma per domenica 14 ottobre, alle 15.30, che permetterà al fortunato vincitore di portarsi a casa un premio molto speciale. Chiuderà la kermesse lunedì 15 ottobre alle 13 la tradizionale pasta di beneficienza in Piazza XX Settembre.

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
1.165