Aperitivo a Grado

Tolmezzo in fiore: Finardi in concerto e tutto il programma -30 aprile 2017

festa fiori generale tolmezzoSi terrà domenica 30 aprile la 10^ edizione di “Tolmezzo in Fiore”, kermesse promossa dalla Nuova Pro Loco Tolmezzo, in collaborazione con l’amministrazione comunale e diverse associazioni locali. Protagoniste le esposizioni a cielo aperto di  piante, fiori, ornamenti e decorazioni a tema grazie alla presenza per l’intera giornata di decine di florovivaisti provenienti sia da tutto il Friuli Venezia Giulia che locali e anche da fuori regione. Dalle 10.30 per le vie del centro cittadino ci saranno quindi diverse animazioni da strada con sorprese, i Madonnari, musica e divertimento ma anche gastronomia e solidarietà.

Nella mattinata, dalle 9.20 scatterà la seconda edizione di “Giro…in Giro con Bau”, una passeggiata collettiva tra i siti di Prà Castello e la frazione di Betania, (con partenza da Piazza Domenico Da Tolmezzo), pensata con un duplice obiettivo, ovvero quello di promuovere il territorio tolmezzino ed allo stesso tempo contribuire alla realizzazione di un progetto dedicato interamente agli amanti dei cani. Nell’occasione sarà inaugurata alle 11 la nuova area “agility-dog” in via Grialba.

Altra novità sarà la “Tolmezzo Street Workout”, promossa dalla Palestra “Non solo fitness” di Cavazzo: 5 km di camminata per le vie e zone più belle di Tolmezzo in modalità sound off, ovvero solo chi parteciperà ed avrà le cuffie sentirà la musica, le indicazioni e i cenni storici della città raccontati da alcuni ciceroni. Ci saranno delle “fermate” (dette stazioni della durata di 15 minuti circa) dove poi si farà fitness.

In piazza Garibaldi sarà presente una qualificata rappresentanza di agricoltori della Carnia e del Friuli per il “Mercato Contadino”, saranno loro a proporre una serie di prodotti a filiera corta mentre in piazza Mazzini commercianti ed esercenti offriranno proposte a tema floreale, in particolare una figura femminile ad altezza naturale ispirata alla “Primavera di Botticelli” e altre curiosità accattivanti.

Le vetrine dei negozi accoglieranno invece la collettiva itinerante di pittura contemporanea “Donna in Fiore” che Home Gallery a distanza di un anno ripropone con la collaborazione di Confcommercio. Da non perdere, con inizio alle 16,30, nella Chiesa di Santa Caterina, il duo Mariko Masuda (violino) e Antonio Merici (violoncello) e a seguire l’orchestra di giovani violinisti  “Luigi Dallapiccola” che presenteranno alcuni brani di Johann Halvorsen,  Vivaldi, Bach, e Mozart.

 Tolmezzo in Fiore vivrà nella serata di sabato 29 aprile all’Auditorium Candoni con inizio alle ore 21.00, una suggestiva anteprima, il concerto di Eugenio Finardi, si tratta infatti di una delle tappe del suo tour “Musica Ribelle” pensato lo scorso anno per festeggiare i quarant’anni della sua storica canzone-manifesto che portava lo stesso nome e proseguito con un grandissimo successo negli ultimi mesi, perfino in Cina.

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
1.844