Aperitivo a Grado

Tolmezzo: le iniziative per il Natale 2014

facebook

Tolmezzo1Partiranno nel fine settimana le iniziative per il Natale 2014 a Tolmezzo, come da consolidata tradizione e frutto della collaborazione tra Nuova Pro Loco, amministrazione comunale di Tolmezzo, Confcommericio, Vie del Centro, Tolmezzo Nord Ovest, Parrocchia, Fondazione Museo Carnico, associazioni cittadine ed il sostegno di Provincia, Camera di Commercio di Udine, Regione e Comunità montana della Carnia.

Il primo appuntamento in programma è fissato per sabato 6 dicembre, al Teatro Auditorium Candoni, con inizio alle ore 20.30: protagonista la musica con uno dei leader degli Stadio, Gaetano Curreri, che si esibirà con il “Solis String Quartet” per il concerto “Canzoni da Camera”, ingresso 20 euro.

Il giorno successivo, domenica 7 dicembre ritornerà in centro storico, “Purcit Art”, una giornata dedicata alla storica arte della norcineria, esaltata dai “purcitars” di Sutrio tra stand di degustazione, musica con i “Ciacciabanda Street band” di Arezzo ed intrattenimento lungo tutta via Ermacora a cura dei commercianti locali, protagonisti anche dello Shopping Day.

Lunedì 8 dicembre invece ci si sposta a Tolmezzo Ovest dove l’associazione dei commercianti di quartiere tornerà a rendersi protagonista attiva di una giornata di animazione e divertimento. Dalle 17 l’accensione dell’albero di Natale in Via Morgagni nel piazzale DonnaPiù, quindi eventi a sorpresa e musiche natalizie.

Nuovo fine settimana di appuntamenti il 13 e 14 dicembre: nella giornata di sabato torneranno i Mercatini di Natale, nell’area del cortile dei Salesiani e in Via Morgagni; alle ore 16 in Duomo arriverà San Nicolò, personificato da Richard Findl, già sindaco della città gemella di Simbach am Inn (D). Dalle ore 11 e per tutto il pomeriggio invece bambini e loro famiglie avranno del Museo Carnico il riferimento per sbizzarrirsi in laboratori didattici, creazione di addobbi.

Domenica dalle ore 16.30 musica classica, sempre al Museo Carnico, nell’ambito dei Concerti di San Martino mentre dalle ore 18.00 tutti in piazza XX Settembre perché torneranno i diavoli del noto gruppo Skaupaz Toilf, che partendo da via cascina qui concluderanno la loro sfilata con uno spettacolo emozionante fra luci e fuochi.

Mercoledì 17, dalle ore 17.00 presso il Duomo la “Festa dei Gesù bambino” con la benedizione delle statuine dei presepi e l’inaugurazione del Presepio Artistico del Duomo stesso.

Giovedì 18, dalle ore 20.45 all’Auditorium Candoni il Concerto di Natale grazie alla FVG Mitteleuropa Orchestra.

Sabato 20 nuovo appuntamento con i Mercatini in via Morgagni mentre Babbo Natale sarà ospite di Via Val di Gorto; il giorno seguente, domenica 20, Mercatini in piazza XX settembre, accompagnati dalle zampogne con cornamuse e l’animazione di Econoise. Alla sera al “Candoni” nuova proposta musicale con un Concerto di canti natalizi popolari tra nord e sud Italia, si esibiranno tra gli altri Giovanni Floreani e Tony Pagliuca (ex Le Orme), la Compagnia Daltrocanto e la Sedon Salvadie.

Mercoledì 24, Vigilia di Natale, Babbo Natale nel pomeriggio farà il suo ultimo tour tra strade e piazze cittadine per consegnare i propri doni ai bambini, a tarda sera, alle 23.15 i giovani invece allieteranno il Mattutino della Notte Santa presso il Duomo.

Venerdì 26 dicembre ancora un concerto, “Stella di Natale”, stavolta in Duomo dalle16.00, offerto dal Coro “Tita Copetti”.

Il nuovo anno vedrà gli ultimi due appuntamenti fissati nelle giornate di lunedì 5 gennaio con la benedizione epifanica dell’acqua, sale e frutta, lunedì 6 gennaio l’arrivo sempre in Duomo dei Re Magi.

741