Aperitivo a Grado

Torviscosa: premiazione per Colazione a rotazione

facebook

36822060Sono sei le classi del Friuli Venezia Giulia ad aver vinto “Colazione a rotazione”, il progetto didattico con cui Torvis e Latterie Friulane, marchi locali del gruppo Parmalat e grandi protagonisti dell’alimentazione, hanno invitato i bambini delle scuole del territorio friulano a riscoprire il giusto valore della colazione confrontandosi su temi come l’importanza del latte, la stagionalità e la convivialità.

E per celebrare al meglio questa importante vittoria, il 27 maggio, presso l’Oasi Felice di Torviscosa, si terrà la cerimonia di premiazione: una grande festa a cui prenderanno parte i vincitori insieme alle famiglie e gli insegnanti per condividere l’entusiasmo per il traguardo raggiunto.

Tra le 140 classi e i 2.800 alunni partecipanti al progetto, sono state premiate dalla giuria le seguenti classi:

PRIME CLASSIFICATE: la 2A della Scuola Secondaria di I° grado di Polcenigo (PN) e la 3A della Scuola Primaria “V. da Feltre” di Nimis (UD), premiate con una lavagna interattiva multimediale.

SECONDE CLASSIFICATE: classi 2A, 2B, 2C e 2D della Scuola Secondaria di 1° grado “G. Cantore” di Gemona (UD) e le classi 2, 3, 4 e 5 della Scuola Primaria “E. Fruch” di Blessano (UD), premiate con un proiettore Acer.

TERZE CLASSIFICATE: la 2C della Scuola Secondaria di I° grado “U.Pellis” di Fiumicello (UD) e la classe terza della Scuola Primaria “V. Alfieri” di Torreano (UD), premiate con una fornitura di carta.
Guidati dal Professor Strampalat, scienziato un pò bizzarro, i ragazzi delle scuole, Primarie e Secondarie di 1° grado si sono cimentate con i materiali più diversi nella progettazione di una locandina per promuovere la colazione attraverso l’aiuto di disegni, testi e illustrazioni. I bambini hanno liberato la propria creatività proponendo nuovi scenari e menù per valorizzare il piacere di fare colazione insieme alla propria famiglia o ai propri amici, imparando a scegliere i giusti alimenti in base alla stagione e studiando sapienti abbinamenti con il latte così da avere un pasto equilibrato e con il corretto apporto nutrizionale.
L’iniziativa è stata promossa dalla divisione Educational di Parmalat che dal 2008 si adopera per diffondere nelle scuole l’adozione di comportamenti alimentari sani ed equilibrati.

1.126