Treviso Pride. 18 giugno 2016

treviso pride
Pride è la celebrazione di tutto ciò che noi persone LGBTQIA siamo e la nostra storia, un’occasione per gioire delle battaglie vinte e riflettere sulle battaglie perse, come individui e come comunità.

Il Pride 2016 del Triveneto avrà un calendario di sei mesi fitto d’eventi, dislocati sul territorio di tre regioni e tanto vari per tipologia quanto lo saranno per argomento: incontri con ospiti internazionali, approfondimenti su tematiche d’interesse generale, analisi della situazione locale.

Quest’anno Treviso è stata scelta come cuore della manifestazione, qui si terranno il corteo e la festa finali.

La ragione è che vogliamo sostenere il processo iniziato dalla città per lasciarsi alle spalle l’intolleranza e la chiusura di passate amministrazioni e recuperare lo spirito con cui venne sottoscritto il nostro Statuto:

“Il Comune di Treviso ispira la propria azione ai supremi principi della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, della giustizia e della solidarietà e persegue il bene dei propri cittadini senza discriminazioni politiche, religiose, razziali, etnico-linguistiche, sessuali, sociali. […] ”.

Siamo consapevoli di quanto la strada possa diventare fitta d’ostacoli quando davvero si vogliono cambiare le cose e tutelare le libertà di tutti, per questo proprio non ce la sentivamo di lasciar sola una città che muoveva i primi passi verso la giusta direzione.

Il corteo inizierà alle 15:30 davanti alla Stazione Centrale di Treviso (P.le Duca D’Aosta) e terminerà in Piazzale Burchiellati.