Aperitivo a Grado

Triathlon a Udine: 26 lug

facebook

Domenica 26 luglio, presso la piscina Palamostre di Udine, si disputerà la undicesima edizione del Triathlon Sprint “Insieme a Gianluca”.
Sono attesi circa 500 atleti, di cui circa 150 giovani di età compresa fra gli 8 ed i 16 anni. I regionali in gara saranno moltissimi, ma è prevista un’enorme affluenza anche dalle vicine Slovenia, Croazia ed Austria. Anche quest’anno, infatti, la manifestazione è inserita nell’Alpe Adria Triathlon Cup, che coinvolge anche le competizioni organizzate a Klagenfurt e Bled.

Dopo 750 metri di nuoto in piscina, gli atleti percorreranno 20km in bicicletta, fino a raggiungere gli abitati di Pagnacco e Moruzzo; raggiunta nuovamente la zona cambio, posta nelle immediate vicinanze della piscina, effettueranno i 5 km della frazione podistica fra le vie del centro storico della città, scalando per ben due volte la salita del Castello.

L’11^ edizione del Triathlon Sprint “InsiemeaGianluca” che si svolgerà nella città di Udine è inserita ufficialmente nel Calendario Nazionale della Federazione Italiana Triathlon 2009 e prevede la partecipazione di tutti gli atleti regolarmente tesserati per la stessa Federazione compresa la categoria ELITE.
Gli atleti della categoria ELITE sono coloro che vengono definiti di “interesse nazionale”.
La manifestazione infatti prevede anche la presenza di un montepremi in denaro riservato sempre alla Categoria ELITE sia italiani che stranieri il cui numero è sempre stato anche nelle precedenti edizioni considerevole.
Notevole è stata infatti la presenza registrata di atleti provenienti dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia nonché di atleti d’oltreoceano in tourneé estiva europea.
La 11^ edizione del Triathlon Sprint “InsiemeaGianluca” vedrà la riconferma dell’inserimento di questa manifestazione all’interno Alpe Adria Triathlon 2009, circuito di gare che prevede la disputa del Triathlon Olimpico di Klagenfurt (07 giugno 2009) e del Triathlon Olimpico di Bled (05 settembre 2009 )
• Tracciati di gara
11° Triathlon sprint Insieme a Gianluca Città di Udine
nuoto (750 m. n. 15 vasche piscina Palamostre esterna)
i concorrenti, usciti dall’acqua, si avviano verso la zona cambio, escono dall’impianto e si dirigono nel parco chiuso situato nell’area verde di via San
Daniele. Dopo aver indossato il casco e il pettorale si recano con la propria bicicletta verso l’uscita del parco chiuso, solo a questo punto i concorrenti possono salire sul proprio mezzo ed intraprendere il percorso ciclistico.
ciclismo (20 km – n. 1 giro)
il tracciato della frazione da percorrere in bici misura 20 km ed è composto da n. 1 giro con andata e ritorno sullo stesso percorso e si snoda tra il Comune di Udine, quello di Pagnacco e di Moruzzo, abitati delle colline a nord di Udine.
corsa ( 5 km – n. 2 giri da 2,5 km)
una volta giunti nell’area cambio i triathleti depositano la loro bicicletta, il casco e si cambiano le scarpe per riuscire dal parco chiuso dal lato opposto all’entrata.
A questo punto iniziano i 5 km del percorso podistico che si snodano all’interno del centro storico di Udine attraverso di n. 2 giri da 2,5 km con la consueta salita del Castello una salita di circa 250 m. con una pendenza del 20% circa che li porta al Castello di Udine, punto più alto della città.
10° Triathlon Kids “InsiemeaGianluca” (partenza ore 10.30)
Nuoto (da 50 m. a 200 m.)
I cosiddetti triathlon kids percorrono in acqua un numero di vasche proporzionato alla loro categoria di appartenenza (da n. 1 a n. 4)
ciclismo (da 0,5 km a 6 km)
i percorsi ciclistici sono anch’essi proporzionati alla categoria all’interno di un tracciato cittadino chiuso al traffico adatto ai mezzi ed alle velocità dei concorrenti
Corsa (da 250 m. a 1,5 km)
La terza ed ultima frazione si svolge sempre nei pressi della zona cambio sulle distanze di categoria .
7

776