TRIATHLON DI LIGNANO, edizione 2015 da record

terrazza-mare lignano
Edizione 2015 da record per il Triathlon di Lignano Sabbiadoro in programma domenica 11 ottobre! 450 saranno infatti i partecipanti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero con presenze di triatleti in rappresentanza di: Austria, Germania, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Stati Uniti ed Ucraina.
Uno straordinario successo, quindi, per una manifestazione sportiva in programma in una data ormai di fine stagione con alle spalle mesi densi di gare a livello nazionale ed internazionale. Questo a conferma del progetto targato TRIevolution Sport Eventi che continua a crescere anno dopo anno e di una location, Lignano Sabbiadoro, particolarmente adatta ed apprezzata per eventi sportivi anche di alto livello! Nella città di Lignano Sabbiadoro lo sport, infatti, è da sempre al centro dell’attenzione e vanta una tradizione molto importante, è stata sede di eventi internazionali quali Eyof 2005 ed EMG 2011, ed è meta consolidata di innumerevoli competizioni nazionali, europee e mondiali.
Lignano non si ferma… è lo slogan ed il marchio che l’Amministrazione Comunale ha registrato per un programma di eventi sportivi nei mesi di settembre ed ottobre, tra cui anche il Triathlon, che contribuiscano a ritardare la chiusura della stagione. Un’occasione di sport, ma anche di turismo e di conoscenza del contesto paesaggistico-ambientale pregevole e probabilmente ancora più apprezzabile in un periodo di bassa stagione.
Due le gare in programma domenica 11: alle ore 12,00 partirà dalla bella spiaggia di Lignano Pineta di fronte a Piazza M. D’Olivo, il Triathlon Olimpico sulle distanze di 1500 metri di nuoto, 38,4 km di bici su un tracciato spettacolare di 4 giri interamente chiuso al traffico veicolare e 10 km finali di corsa sul Lungomare Kechler; alle ore 13,30, invece, è prevista la partenza del Triathlon Sprint con 750 metri nuoto, 19,2 km di bici e 5 km di corsa. La gara Sprint assegnerà il titolo di Campione Regionale FVG individuale assoluto e a squadre. Una grande soddisfazione per un risultato al di sopra delle aspettative, commenta il presidente di TRIevolution e direttore gara Michele Parpajola: ”Con la finale del Grand Prix ed il Triathlon Olimpico del 2014 avevamo già superato i 400 partecipanti ma con la data rischiosa di quest’anno qualche incognita c’era, alla fine il grande lavoro fatto questa stagione dal nostro team e Lignano con il prezioso supporto dell’Assessorato allo Sport e delle Associazioni locali hanno creato le condizioni per migliorare ancora. Lignano si conferma una location ideale per eventi di grande Triathlon.. anche in ottobre!”
Ai nastri di partenza anche quest’anno atleti di livello internazionale, tra le donne in gara nell’Olimpico la fortissima triatleta tedesca Renate Forstner già vincitrice della scorsa edizione e campionessa tedesca 2014 di Winter Triathlon, nello Sprint Edi Radeticchio tra i più forti atleti della nazionale croata e lo scorso anno medaglia d’argento all’Olimpico di Lignano.
Lignano è pronta ad accogliere la pacifica invasione di centinaia di atleti ed appassionati per una grande domenica all’insegna dello sport che fa spettacolo!