Trieste: escursione nel cuore del Carso – 8 maggio 2016

carsoPer il ciclo di passeggiate “Piacevolmente Carso”, domenica 8 maggio la cooperativa Curiosi di natura propone dalle ore 9.30 alle 13 un’escursione guidata nella Riserva naturale regionale del Monte Lanaro, a Sgonico (Trieste). L’escursione recupera quella del 24 aprile, annullata per maltempo.
Salendo lungo una strada forestale, fra boschi di querce e carpini, peonie e iris selvatici, verranno illustrate le caratteristiche del territorio e le sue trasformazioni nei secoli, per cause naturali o per opera dell’uomo. Verranno anche date informazioni sulle piante protette e sulla legislazione per la raccolta di alcune specie. Infine, dalla cima del Monte Lanaro, a 541 metri di quota, si potrà godere di un ampio panorama sul Carso, dall’interno fino all’Istria.
Ritrovo alle ore 9.15 nel piazzale al bivio per Sagrado di Sgonico, lungo la Strada Provinciale n. 8. Coordinate GPS: 45.726211, 13.773672.
L’escursione è su percorso sterrato e ombreggiato, in salita moderata, per un dislivello di 180 metri. È praticabile da persone di tutte le età, in normali condizioni fisiche, con uno sforzo moderato. Sono consigliate scarpe da trekking.
Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione. Altre informazioni e prenotazioni all’email [email protected], al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it.
La Riserva del Monte Lanaro comprende aree di notevole interesse naturalistico, con un’elevata biodiversità e specie rare. La vegetazione è formata sia da boscaglia carsica a carpino nero e roverella, mista a pino nero, che da boschi di rovere, cerro e carpino bianco. Vicino alla cima, dove è presente una vedetta panoramica, si attraversa un’area a landa carsica. Nella riserva è ben presente la fauna, anche con specie di interesse nazionale.
La passeggiata successiva si terrà domenica 15 maggio a Trieste, dalle ore 9.30 alle 13, da Santa Croce alla Vedetta Slataper. In programma una camminata lungo il ciglione dell’altipiano, con un’ampia vista sul Carso e sul golfo. Ritrovo alle ore 9.15 a Santa Croce, sulla Strada Provinciale n. 1 al bivio per Bristie, raggiungibile anche con il bus n. 44.
L’iniziativa ha il patrocinio della Ue.Coop – Unione Europea delle Cooperative e di Banca Etica.