Aperitivo a Grado

Trieste: escursione sul Carso ai piedi del monte Lanaro – 3 sett 2017

facebook

escursione52_Carso_Sgonico_CDNPer le escursioni di “Piacevolmente Carso”, domenica 3 settembre la cooperativa Curiosi di natura organizza dalle 9.30 alle 12.30 la passeggiata “Tra Sgonico e la Via Gemina”. Prevalentemente all’ombra, a passo lento e adatta a tutti, si terrà alle pendici del Monte Lanaro, tra le atmosfere magiche di boschi con querce secolari e doline con noccioli e felci. Si seguirà poi il tracciato della Via Gemina, che in epoca romana collegava Aquileia all’attuale Lubiana: su uno sterrato si passerà tra cespugli, radure con muretti a secco e scorci panoramici sul golfo. Con letture dal vivo sui temi della natura e del bosco.
Il dislivello da superare è di circa 100 metri. Sono consigliate scarpe con suole antiscivolo.
All’uscita è abbinata la possibilità di degustazioni dai ristoratori tipici di “Sapori del Carso”, con uno sconto del 10%.
Ritrovo alle 9.10 nella Piazza del Municipio di Sgonico, raggiungibile con il bus n. 46.
È raccomandata la prenotazione. Altre informazioni e prenotazioni all’email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it
L’uscita successiva si terrà domenica 10, sempre dalle 9.30 alle 12.30, da San Martino del Carso al Monte San Michele, tra gli scenari della Grande Guerra. Appuntamento alle 9.10 in Piazza della Fontana di San Martino del Carso, a Sagrado.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Turismo FVG, il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica e Ue.Coop (Unione Europea delle Cooperative), e la collaborazione dell’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso” e dei Gruppi d’Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

964