Aperitivo a Grado

Trieste: Nek European Tour – 21 aprile 2011

facebook

nek

“European Tour 2011 – The Quartet Experience”, la tournee speciale per festeggiare i primi venti anni di carriera di NEK che è partita il 31 marzo da Bergamo e sta portando il celebre artista emiliano nei principali teatri italiani, approderà dai primi giorni di maggio anche nel resto dell’Europa, tenendo concerti in Svizzera, Germania, Austria, Olanda, Francia, Spagna e Belgio.

In Friuli Venezia Giulia NEK arriverà giovedì 21 aprile sul palco del Politeama Rossetti Sala Assicurazioni Generali di Trieste, per l’esclusivo appuntamento co-organizzato da Azalea Promotion, il Comune di Trieste – Assessorato allo Sport e ilRossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

La tournee segue la pubblicazione dell’album (disco di platino per le vendite) ““E da qui – Greatest Hits 1992 – 2010”, la più completa ed esauriente collezione dei suoi più grandi successi che contiene ben 36 canzoni di cui 3 inedite. Da venerdì scorso è in rotazione radiofonica il terzo singolo “È con te”, una canzone speciale dedicata alla figlia Beatrice, nata lo scorso settembre: “dentro a questo pezzo c’è mia figlia immaginata, sognata, desiderata con tutte le mie forze… è un’emozione particolare dirlo – afferma Nek – perché qui si va al di là della musica… qui si tratta di vita. E francamente non mi interessa se piacerà, se entrerà in classifica o se per qualcuno non sarà nulla di eccezionale… “È Con Te” è Beatrice – conclude l’artista emiliano – la più bella cosa che ho fatto nella mia esistenza”.

La novità di questo progetto sta soprattutto nel suono che NEK ha scelto per le canzoni rendendolo più ruvido e d’impatto, sottolineando così la sua impronta rock, Sul palco ci sono solo un basso, nelle mani di Nek, due chitarre che viaggiando tra un riff e l’altro graffiano la batteria che batte, tralasciando gli artifici e senza l’ausilio di campionamenti o di altri strumenti elettronici.

In due decenni, l’eclettico artista emiliano ha pubblicato 10 album di inediti e tenuto concerti in Italia, Europa e Sud America, vendendo oltre 8 milioni di copie. È infatti dal 1997, anno della superhit “Laura non c’è” che lo catapultò sotto i riflettori europei e mondiali, che i suoi album vengono pubblicati oltre che in Italia anche in molti paesi europei e d’oltreoceano, riscontrando sempre ottimi risultati di vendite e di critica.
Fin dai suoi esordi, a Castrocaro (1991) e Sanremo (1992), NEK si presenta come un cantautore attento a narrare in maniera essenziale e diretta esperienze personali e al tempo stesso universali, i drammi personali e la semplicità degli eventi quotidiani, avvolgendoli in un sound che più passa il tempo e più si orienta al rock pop internazionale.

I biglietti (prezzi da 23 a 40 euro più diritti di prevendita) per l’imperdibile appuntamento sono ancora disponibili nei punti vendita abituali del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia www.ilrossetti.it, nelle prevendite autorizzate Azalea Promotion e online su www.ticketone.it e su www.vivaticket.it

417