Aperitivo a Grado

Trieste: per il 50esimo della Barcolana anche il sorvolo delle frecce tricolori – 14 ott 2018

La Barcolana è una storica regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste nella seconda domenica di ottobre. Nota per essere una delle regate con più alta partecipazione. E’ considerato un evento unico nel panorama velico internazionale, infatti su una singola linea di partenza si ritrovano a gareggiare fianco a fianco velisti professionisti e semplici appassionati, su imbarcazioni di varie dimensioni che vengono suddivise in categorie a seconda della lunghezza fuori tutto.

La regata si presenta anche come una grande manifestazione che propone a terra stand, spettacoli, concerti, tensostrutture all’interno delle quali degustare i prodotti enogastromici regionali di altissima qualità e partecipare a momenti di approfondimento e divertimento.

Il Comune di Trieste regala alla città, in occasione del Cinquantenario, il sorvolo delle Frecce Tricolori che alle ore 10.10 disegneranno in cielo un tricolore che segnerà la linea di partenza della regata. La Pattuglia Acrobatica Nazionale, in formazione di nove aerei, effettuerà una serie di sorvoli, per la durata totale di sette minuti. Il primo passaggio seguirà la linea di partenza fino ad arrivare sopra la Piazza dell’Unità.

Per tutti gli appassionati di mare e di vela, per chi non vuol perdersi uno spettacolo unico al mondo, l’appuntamento si svolge a Trieste, ogni anno, la seconda domenica di ottobre. È la Barcolana, la regata velica internazionale con il maggior numero di barche iscritte al mondo, giunta quest’anno alla 50a edizione: un magico mix di competizione agonistica e festa “pop” della vela. Alla partenza un colpo d’occhio unico: oltre duemila barche, portate dai timonieri che animano i circuiti mondiali della vela, dai regatanti per passione e dai croceristi, tutti stregati da un evento al quale ogni uomo di mare, almeno una volta, deve partecipare. Il percorso è un triangolo con disimpegno lungo circa 13 miglia, con partenza tra Barcola e Miramare e arrivo di fronte a piazza Unità d’Italia.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
6.075