Aperitivo a Grado
facebook

presepeNon ci sarà la neve, la grande protagonsita dell’inverno, ad allietare il ponte (per chi lo farà) dell’Immacolata. Niente neve ma comunque la nostra regione può offrire  sono molte e svariate offerte dai monti fino al mare. Buon ponte a tutti!Con l’arrivo, ormai prossimo,  del Natale come sempre in tutti gli angoli della regione si preparano i presepi. Oltre a quello record allestito a Villa Manin è possibile vederene moltri altri disseminati nei piccoli paesi friulani

7  DICEMBRE

  • FLAIBANO (Ud) – “Incuintri de Sierade” – Incontro d’Inverno – Serata culturale che coinvolge attori, poeti, scrittori e musicisti della nostra Regione.
  • BUJA (Ud) In Giro per Buja (7 e 8 dic) Si snoderà nelle varie borgate del paese un percorso enogastronomico sul tema Antichi sapori ed ottimo vino.
  • CIVIDALE – Accensione albero – Accensione del magnifico albero di Natale donato alla città di Cividale dal comune di Oberwart.
    L’evento sarà accompagnato dai canti del coro Renzo Basaldella, CAI di Cividale.
  • GRADO – Merctaini di Natale –La Magia del Mercatino di Natale
    Esposizione di prodotti artigianali ed enogastronomici del territorio regionale, quali le specialità locali, l’oggettistica artigianale, i dolciumi e le idee regalo tipiche delle festività.
  • UDINE  – Concerto della cometa –  Wiener Symphoniker – Concerto della Cometa -Musiche di Haydn e Mozart;

8 DICEMBRE

AQUILEIA (Ud) – 15^ ed. Aquileia d’Inverno
Mercatino dell’artigianato locale e natalizio, mostra mercato dei prodotti tipici e dei prodotti enogastronomici caratteristici del territorio. La giornata sarà allietata da intrattenimenti, spettacoli itineranti, momenti musicali e laboratori per bambini.

  • CARGNACCO (Ud) – Concerto di Natale nel Tempio di Cargnacco
  • GRIONS DI SEDEGLIANO (Ud) – Santo Natale Allestimento e accensione del presepio monumentale realizzato nella piazza di Grions con particolari statue di legno.
  • Moggio Udinese (Ud) – 12^ ed. Mercatino di Natale – Premiazioni Concorso Presepi Durante il corso della giornata spettacoli d’animazione per bambini, musica, mostre, stands enogastronomici ed artigianali. Al pomeriggio Presepi a Moggio – A Moggio la Stella, premiazione del concorso per le migliori opere presepiali esposte.
  • Pontebba (Ud) Tradizionale Sfilata di San Nicolò e Spitz Parkli – La manifestazione trae origine da un’antica tradizione comune all’Italia, all’Austria e alla Slovenia. Il corteo di San Nicolò con i Krampus – diavoli, ma a Pontebba sono chiamati Spitz Parkli, e gli angeli percorre le vie del paese distribuendo doni ai bambini buoni e bacchettate a quelli cattivi. Ci saranno musica, divertimento e i mercatini di Natale lungo le strade del paese agghindate a festa. L’evento è organizzato in collaborazione con il Circolo Culturale Sirio.
  • SACILE (Pn) Mercatino dell’Avvento
  • TURRIACO (Go) Festa dell’Immacolata
  • Paularo (Ud) Mercatino sotto l’albero di Natale – Mercatino in piazza e concerto della Filarmonica F. Nascimbeni.
  • OSOPPO (Ud) Luci e Suoni di Natale
  • Palmanova (Ud) Mercatini di Natale – Palma on Ice Da non perdere l’inaugurazione con lo spettacolo delle Aquile di Pontebba, orgoglio regionale dell’hockey su ghiaccio. La fortezza si accenderà per tutto il mese di colori e magie con numerosi intrattenimenti in un ambiente carico di allegria, suoni e luci: la pista di pattinaggio, animazioni per i più piccoli con un trenino che si inoltrerà in un boschetto artificiale, una mostra d’arte e uno speciale presepe allestiti sotto la Loggia. Caratteristiche casette di legno addobbate a festa ospiteranno, ogni fine settimana, i vari espositori, artisti ed artigiani, per trovare un’idea-regalo originale.
  • MAGNANO IN RIVIERA (Ud) Presepio in Piazza e sulle Vie Sarà allestito un originale presepe in piazza e, lungo le vie del paese, nei giardini o … sul proprio tetto, ogni cittadino preparerà la propria Natività.
  • UDINE Galà della danza – Teatro nuovo  – 20 :30 Un ottimo cast di primi ballerini, provenienti dall’Italia e dall’estero, è protagonista del 29° Gala internazionale di danza per la Croce Rossa.
    Lo scopo principale dell’iniziativa che lega arte e solidarietà è destinare l’utile dello spettacolo ai bambini assistiti dalla Croce Rossa.
  • UDINE  – Concerto dell’Immacolata -Concerto con l’orchestra Collegium Apollineum. Direttore Marco Feruglio. Musiche di Franz Joseph Haydn. Il concerto è a scopo benefico a favore della Casa dell’Immacolata e in memoria di don Emilio De Roja. – Chiesa di S. Pietro Martire – ore 20 45
  • UDINE  – Peter HamillLa carriera solista di Hammill ebbe inizio con l’album Fool’s Mate del 1971, registrato mentre il cantante era ancora membro dei Van der Graaf Generator. -A Udine presenterà il progetto Thin Air, composizione per piano e voce.
  • UDINE – Quintessential Pinter – Teatro San Giorgio – 20:45 Ambientato in un luogo teatrale completamente destrutturato, negli spazi come nelle funzioni, il nuovo progetto del CSS prova a ripercorrere il teatro di Harold Pinter, maestro del teatro recente, scomparso proprio un anno fa
751