Aperitivo a Grado

Tutto weekend in Friuli – 21/22 gennaio 2012

facebook

friuliNonostante il freddo che in questi giorni sta abbracciando il Friuli la voglia di uscire, soprattutto nel weekend, non sembra calare come il termometro. Anche in questo fine settimana come sempre appuntamenti legati alla storia e alla tradizione

sabato 21 gennaio

Valbruna – Ciaspolissima

Mortegliano – Durante l’annuale concerto per la festa di San Paolo Patrono, che si tiene alle ore 20:30 presso la Chiesa della SS Trinità in Piazza Verdi, verrà consegnato il Premio Sigillo d’Oro di San Paolo, una medaglia in oro che raffigura l’effige di San Paolo posta alla sommità della pala lignea del Martini. Il Premio è destinato ad un personaggio nativo o dimorante nella Comunità o ad un’Associazione che si siano particolarmente distinti per l’operato sociale all’interno della Comunità stessa e la promozione del territorio oltre i confini comunali.

Pozzuolo –  Annuale rievocazione della nota Battaglia di Russia che ha permesso al corpo di spedizione italiano di rompere l’accerchiamento sovietico e di rientrare in Patria. Il programma, allestito in stretta collaborazione con Onorcaduti, prevede nel pomeriggio di Sabato 21 l’inaugurazione di una mostra tematica con le lettere dal fronte.

Domenica 22 gennaio

Valbruna – Ciaspolissima

Pozzuolo – Nella mattinata di Domenica 22 si svolge la Cerimonia ufficiale con la Commemorazione e la Messa cantata alla presenza di diverse autorità e dei testimoni della Battaglia. Nella serata Concerto finale con la compartecipazione, oltre a Voci del Friuli, di alcune corali di varia provenienza.

Aiello del friuli – La tradizionale fiera, che si svolge nella località di Joannis accompagna la festività religiosa dedicata alla Patrona della Comunità. Negli antichi porticati lungo la via principale si potranno degustare le locali specialità enogastronomiche, mentre per gli sportivi si tiene nella mattinata la Marcia Campestre di Sant’Agnese, gara non competitiva che si snoda nella campagna che circonda la bella località della Bassa Friulana.

Mortegliano – I festeggiamenti, in collaborazione con il Comune e la locale Pro Loco, avranno inizio verso le ore 10:30 e prevedono un corteo di figuranti in costume, in rappresentanza dei borghi storici del paese, che porteranno i loro doni verso l’altare della Chiesa della SS Trinità. A seguire celebrazione della Messa con l’offerta del Cero Pasquale e dell’Olio per il Santissimo da parte della Pro Loco alla presenza delle Autorità. Al termine brindisi augurale con tutti i convenuti.

Morsano al Tagliamento – In collaborazione con il Consiglio Pastorale Parrocchiale, in frazione San Paolo presso la Chiesa Parrocchiale, celebrazione della Santa Messa in onore del Patrono alle ore 19:00. A seguire, nella sede della Pro Loco, convivio sociale aperto a tutti con degustazione di brovade e muset.

Forni di Sopra – La ciaspolata lungo il fiume si svolge costeggiando il “Re dei Fiumi Alpini” il Fiume Tagliamento.
Facile escursione con racchette da neve, durata 6 ore, partenza alle 9.00 dall’Infopoint TurismoFVG, acquisto biglietto entro le 18.00 del giorno precedente c/o uffici TurismoFVG, costo: € 5,00 incluso attrezzatura (per ogni adulto pagante due bambini fino a 12 anni GRATIS – GRATIS con FVGCard).
Il trasferimento dal luogo di incontro alla base delle escursioni va compiuto con mezzi propri.

SaurisPasseggiata sulla neve con slitta trainata da cavalli attraverso itinerari di suggestiva bellezza ed immersi nella natura incontaminata di Sauris, dalle 11.00 alle 15.00.Durata di ogni passeggiata: 30′. Massimo partecipanti: 4 persone per turno. Possibilità di doppio turno.Acquisto biglietto c/o uffici TurismoFVG entro le 18.00 del giorno precedente l’uscita. Per ogni adulto pagante 1 bambino fino a 12 anni GRATIS. Il trasferimento dal luogo di incontro alla base delle escursioni va effettuato con mezzi propri. Si consigli aabbigliamento adeguato a ripararsi dal freddo: guanti, berretto, sciarpa, scarponi termici.

289