Aperitivo a Grado

Tutto weekend in Friuli – domenica 14 ottobre 2012

facebook

Autunno in arrivo e mentre a Trieste c’è il grande appuntamento con la Barcolana nel resto del friuli e tempo soprattutto di castagne ma non solo…

Ribis – Mostra mercato regionale della patata – Alle porte la 33a Mostra Mercato Regionale della Patata di Ribis di Reana del Rojale, prodotto agroalimentare tradizionale. La manifestazione è gestita dalla Associazione Chei da lis patatis che si adopera ogni anno, con la massima cura, nell’allestimento degli stands per l’esposizione, la vendita di tuberi e nella preparazione di specialità gastronomiche che attestano la buona qualità delle patate coltivate in zona.

 

Fraforeano:  Finalmente il Parco di Fraforeano riapre le sue porte al pubblico per un evento ricco ed imperdibile: Saranno presenti: Gli Amatori del tartufo di Muzzana, Jolanda de Colò con salumi e terrine, i vini scelti da Claudia Piva, la fricheria di Renzo, l’Emporio Botanico con le casette per uccelli, Retrò e i suoi oggetti d’antiquariato, Stella Cattana con i suoi tessuti, Roberto Baita con la sua collezione giapponese, gli aquarelli di Niccolò Piccolomini. Inoltre…Galleria fotografica di Hemingway in Friuli, visite guidate del parco. Alle 11:00 conversazione con l’arch.Roberto Pirzio Biroli, Andrea di Robilant e Alessandro Kechler sul giardino romantico ottocentesco. Ore16:00 concerto d’arpa Ingresso €5,00. (gratuito fino a 12 anni)

Pinzano: Festad’autunno – I Comuni di Pinzano al Tagliamento e Castelnovo del Friuli, in collaborazione con l’Ecomuseo Lis Aganis, le associazioni locali, i ristoratori e produttori della Val Cosa e della Val d’Arzino, propongono la Festa della Ruralità, una giornata per valorizzare e promuovere le produzioni locali favorendo la conoscenza di queste eccellenze che rappresentano il perfetto connubio fra tradizione e qualità. Nella cornice dal Parco del Mulino di Borgo Ampiano potrete gustare e acquistare le tipicità enogastronomiche del territorio e divertirvi tra numerosi laboratori e musica.
Ore 10 – 12
Facciamo il formaggio con Andrea
Ore 14 – 17
Bim Bum Colors! Coloriamo con frutta e verdura – Laboratorio
Visualizza il manifesto dell’evento.
In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà nell’area coperta “Ai Pioppi” a Paludea di Castelnovo

Montenars – In collaborazione con il Comune, in località Curminie due fine settimana all’insegna della degustazione del dolce frutto autunnale, tra ricette della tradizione friulana, vini di qualità e dolci a base di castagne, accompagnati da musica, balli folkloristici e altri divertenti intrattenimenti.

Valle di Soffumbergo – Festa delle castagne – Nell’incantevole borgo di Valle di Soffumbergo, denominato Il Balcone sul Friuli in quanto situato sulla cima di una valle di castagneti dalla quale la visuale spazia su tutta la Pianura Friulana e giù fino al mare, la castagna sarà la protagonista indiscussa nel corso di tre fine settimana. Si potranno degustare specialità gastronomiche a base di castagne quali dolci, gelato, miele, creme e tante altre prelibatezze, accompagnate dai migliori vini della produzione faedese. Ogni Sabato pomeriggio sarà organizzata una raccolta guidata delle castagne nei boschi della zona. Il programma sportivo interno alla manifestazione prevede la Marcia fra i Castagneti di Valle, organizzata dal DLF di Udine e la 11ª edizione della Coppa d’Autunno MTB tra i Castagneti di Valle, una gara competitiva di mountain bike di 25 km a cura del gruppo ciclistico del DLF di Udine e dell’UDACE CSAIN. Con l’intento di recuperare e valorizzare le tradizioni popolari saranno poi allestite diverse iniziative per conoscere gli aspetti socio-culturali della Comunità locale, quali i giochi popolari fra cui il Giuoco della Morra, inteso come momento di incontro ricreativo altamente socializzante. Nel corso dell’evento inoltre verranno promosse varie mostre a carattere culturale ed enogastronomico, come per esempio Vivere e Sopravvivere a Valle nel Secolo Scorso, la mostra micologico-didattica, la mostra-mercato della zucca anche intagliata ed un’esposizione promozionale dei vini faedesi, in collaborazione con l’Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis.

Mezzomonte – Festa della castagna – È tempo di castagne, vin brulé e convivialità a Mezzomonte di Polcenigo! La festa celebra il frutto per eccellenza delle montagne circostanti, con quattro fine settimana dedicati alla riscoperta della genuinità alimentare. Caratteristici della kermesse i mercatini dell’artigianato e le ottime degustazioni di piatti tradizionali a base di castagna. Nell’ambito del ricco programma si annoverano anche il concorso fotografico Cartoline da Mezzomonte, giunto alla sua terza edizione e la 2ª edizione dellaSkirollata delle Castagne, passeggiate guidate ed osservazioni astronomiche.

Villaorba – Festa da las Masanetes – A Villaorba, in concomitanza alla festa religiosa della Madonna del Rosario, si tiene l’annuale sagra che si rifà ad un avvenimento risalente agli inizi del secolo scorso: ogni anno infatti, nel mese di ottobre, arrivavano da Marano Lagunare i pescatori per barattare le masanette con la farina di mais ed il formaggio pecorino che si produceva in paese. I festeggiamenti hanno luogo presso il cortile parrocchiale, dove i graditi ospiti possono assaporare le prelibate masanette ed altre gustose specialità, tra cui le seppie in umido, l’anguilla, il baccalà con la polenta, le sardelle … Tra i vari appuntamenti collaterali, la corsa non competitiva A Spas pai Curtii di Vileuàrbe – A Spasso per i Cortili di Villaorba, prevista per Domenica 21: iniziativa sportiva che permetterà ai partecipanti di scoprire le corti del paese e la campagna circostante, assaporando lungo il percorso,negli appositi punti di ristoro, le specialità gastronomiche locali.

Flaibano – Un biel Vivi – Anche quest’anno il Consorzio fra le Pro Loco della Comunità Collinare del Friuli organizza Un Biel Vivi, manifestazione itinerante volta a promuovere, attraverso le Pro Loco, i prodotti tipici del territorio morenico. Tappa per il 2012 il Comune di Flaibano, con l’apporto organizzativo della Pro Loco Flaibano.

Claut – Festa d’autuno – In Piazza San Giorgio, festa dell’autunno all’insegna dei prodotti di stagione. Sarà visitabile un mercato dell’artigianato locale e dei prodotti dell’autunno come miele, castagne, patate, fagioli, mele e molto altro ancora. Per i più piccoli sono previsti laboratori del legno e per l’intaglio delle zucche. Animazioni, intrattenimenti e musica accompagneranno i visitatori per tutta la giornata, tra le bancarelle e l’imperdibile menù a base di gnocchi di zucca, fagioli in tecia e tante altre gustose specialità.

Savogna – Burnjak – Festa di matrice religiosa a ricordo dell’edificazione della Chiesa di Masseris. Il nome della manifestazione deriva dal termine burje, che nel dialetto locale sloveno significa castagna. Nell’occasione, infatti, sarà possibile degustare fragranti caldarroste con la Ribolla e visitare il mercatino dei prodotti agroalimentari del luogo.

Cordenons – Sagra di San Giovanna d’Arco – Questa sagra è nata nel 1925, l’anno successivo all’inaugurazione della nuova chiesa dedicata alla Santa, quale momento religioso legato al termine dei lavori nelle campagne e al ringraziamento per i raccolti. Anche l’offerta enogastronomica pone particolare attenzione al legame con le tradizioni del luogo, attraverso la proposta di piatti tipici, dalla brovade con muset all’ottimo vin novello. Domenica 14 si tiene anche un mercatino dedicato all’artigianato e all’hobbistica, con la partecipazione di numerosi e qualificati espositori.

511