Aperitivo a Grado

Tuttosagre 14/15 giugno

facebook

12-22
Comune di SPILIMBERGO (Pn)
10ª ed. Festa di Spilimbergomusica
Presso il Campo Sportivo di Barbeano gruppi di fama internazionale con le finali del Concorso di Spilimbergomusica e nuove band alla loro prima apparizione.
(Org. Circolo Culturale Spilimbergomusica)

13
Comune di SAN DANIELE DEL FRIULI (Ud)
San Daniele Canta
Concorso canoro per dilettanti.

13
Pro Loco TORLANO Nimis (Ud)
Festa di S. Antonio da Padova

13-15
Comune di MARANO LAGUNARE (Ud)
Sagra di San Vito
Tradizionale processione che parte dalla Parrocchiale e si snoda attraverso le vie cittadine e lungo i canali fino a raggiungere il centro della Laguna, con un corteo di barche addobbate a festa, sulle quali prendono posto il clero e i fedeli. Qui viene fatta la benedizione del mare e gettata una corona di fiori in memoria di coloro che sono morti durante il loro lavoro in mare e in laguna. Tra gli eventi collaterali serate danzanti, musica, divertenti giochi popolari come la cuccagna sull’acqua, la gara del “rastel” e una gara di voga amaranese a bordo di “batèle”.

13-16
Pro Loco COMUNALE DI TORREANO (Ud)
Festa sul Chiarò
I cucinieri di Torreano proporranno la specialità tipica della sagra: il favoloso “Tocjò di Làt”. Sarà inoltre visibile la tradizionale mostra d’artisti locali e l’archivio storico fotografico multimediale “Memoriis di Paîs”. Gli sportivi e gli amanti della natura avranno a disposizione la camminata lungo i sentieri della Valchiarò, la gara di biglie e i tornei con giochi diun tempo.
13-15 Pro Loco FELETTO UMBERTO C.I.L.
Tavagnacco (Ud)
26ª ed. “Sagre a Felet” – Sagra a Feletto
Tradizionali festeggiamenti con la 9ª edizione della Rassegna Internazionale di Suonatori di Campane “Scampanotadors”, la 16ª Corsa delle Oche, la tradizionale gara tra i borghi di Feletto e la sfilata di auto e moto d’epoca.
13-15

Pro Loco GRÎS CUCCANA “EL CIUS”
Bicinicco (Ud)
Sagra Paesana
Tradizionale sagra di paese con intrattenimenti musicali, raduno delle “Fiat 500” e di autoveicoli d’epoca. Ci sarà una giornata dedicata ai bambini, protagonisti di una mostra di disegni, di vari tornei e tanti giochi. Da non perdere la 4ª edizione di “Glesis, Trois e Savôrs”, pedalata attraverso le campagne del territorio, degustando le specialità delle
aziende locali e visitando le chiesette di San Marco a Cuccana, Sant’Andrea a Gris, San Giorgio a Bicinicco e San Giusto a Felettis.
13 / 20 / 27
Pro Loco MANZANO (Ud)
Piazza in Vin – Ritmo
Il vino è uno dei prodotti d’eccellenza di Manzano. In queste serate viene celebrato in piazza con degustazioni e concerti di musiche etniche, jazz e swing.

14-15
Pro Loco BARCIS (Pn)
24ª ed. Barcis Motonautica
Oltre ad essere una delle manifestazioni agonistiche più importanti e di maggior tradizione a livello europeo è, assieme al Gran Premio Motonautico del Cadore, l’unica competizione che si svolge in montagna, nella Cornice del Parco delle Dolomiti Friulane, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Motonautico Pordenonese. Il Lago di Barcis sarà il circuito ideale dove sabato si terranno le prove libere e cronometrate mentre domenica si disputeranno le gare.
1

4-15
Pro Loco COLLOREDO DI SOFFUMBERGO
Faedis (Ud)
4ª ed. Colloredo in Festa
L’edizione di quest’anno sarà caratterizzata dalla promozione dell’ulivo e dell’olio da olive, proponendo per la seconda volta la manifestazione “L’olio dei Patriarchi”, un percorso agro-gastronomico e culturale che prevede, oltre ad una vetrina con degustazione degli oli prodotti nell’area collinare comprese tra Cividale e Tarcento, una serie di interventi
intesi a divulgare la conoscenza dei vari usi dell’olio. Domenica 15, nell’ambito della festa, ci sarà l’escursione guidata“NelBan”, appuntamento nel bosco dove, attraverso una rete restaurata di sentieri, si cercherà di recuperare i legami con la natura e di leggere le tracce di culture antiche: le grotte frequentate sin dal neolitico e abitate dalle mitiche “krivapete” (donne leggendarie e solitarie), le “njiva”, campi coltivati e terrazzati da genti laboriose, i rovereti su cui vegliavano i magistrati veneti per il loro arsenale, i castagni secolari… I nomi dei luoghi attraversati, contenuti negli archivi o salvati
dalla memoria degli anziani, vengono segnalati lungo il cammino con diciotto tavole che rivelano l’antico legame descrittivo tra nome e luogo, offrendo suggestioni paesaggistiche, storiche e sociali.

14-15
Pro Loco CORDENONS (Pn)
Artisti Emergenti Cordenonesi

14-15
Comune di LAUCO (Ud)
Festa dello “Standart” ad Avaglio
Posa del tradizionale “Standart” (gonfalone) da parte dei coscritti.

14-15
Pro Loco MERETO DI TOMBA (Ud)
8ª ed. Serata tutta in Friulano
Due giorni per far conoscere e valorizzare la storia, le corti, i cortili e le piazze di Mereto di Tomba, riflettendo e divertendosi con l’aiuto di poesie, racconti, musica e teatro.

14-15
Pro Loco MONTENARS (Ud)
Andar per Roccoli
Sabato 14, nel tardo pomeriggio, il chiosco del “Roccolo del Puestin” verrà aperto per un’indimenticabile serata sotto le stelle. Il giorno seguente, passeggiata lungo il sentiero che percorre il crinale compreso tra i monti Cuarnan e Campeon: si potranno visitare cinque stupendi Roccoli degustando frico, salame, formaggio, cinghiale, strudel e ottimi vini dei ColliOrientali.
14-15
Pro Loco PALUZZA (Ud)
8ª ed. Rassegna Folkloristica
14-15
Pro Loco SAN VITO
San Vito al Tagliamento (Pn)
Festa del Santo Patrono

14-15
Comune di RESIA (Ud)
Sagra di Sant’Antonio a Uccea
Questo piccolo borgo, abitato ormai da solo una decina di persone, si rianima durante questa festa organizzata in collaborazione con la Pro Loco Val Resia. Ci saranno esibizioni di cori e del gruppo Folkoristico Val Resia. Ricca l’offerta gastronomica, specialità culinaria della festa: le lumache.

15
Comune di RIVE D’ARCANO (Ud)
3ª ed. Festa dei Cereali
A Pozzalis, una serie di stand presenteranno le produzioni tipiche della zona collinare e del Comune in particolare: si potranno gustare dal pane ai dolciumi, dalle farine ai formaggi, dai salumi ai succhi di mela. Non mancheranno la gara podistica non competitiva “Marcia della Solidarietà” a cura dell’ A.D.O., gli intrattenimenti musicali, folkloristici e divertenti spazi dedicati ai bambini con laboratori a tema, in collaborazione con la locale Pro Loco.
15
Comune di DOBERDÒ DEL LAGO (Go)
Diaton 2008
A Jamiano si svolgerà il Concorso Internazionale di Fisarmonica Diatonica: altresì conosciuta col nome popolare di organetto, questo strumento a mantice suona contemporaneamente la melodia e l’accompagnamento. Il suo uso si diffonde grazie alla praticità, al suono melodioso e alla possibilità di essere completa dal punto di vista musicale, permettendo di suonare senza la presenza di altri strumenti.
(Org. A.S.C.D. Kremenjak)

15
Comune di MORTEGLIANO (Ud)
Cicloroe a Lavariano
Passeggiata in bicicletta alla scoperta dei beni storici, artistici e paesaggistici della Regione.

15
Comune di PALMANOVA (Ud)
Gara di pesca al colpo sul fossato
La gara si svolgerà sul fossato che circonda la città fortezza.
(Org. Ass. Dilettantistica Pescatori Sportivi Pal manova)
15
Pro Loco PANTIANICCO
Mereto di Tomba (Ud)
Festa Campestre di Sant’Antonio

596