Aperitivo a Grado
facebook

friuli tuttoIn questo articolo vi segnaliamo i più importanti appuntamenti di svago e tradizione che caratterizeranno la nostra regione nel mese di ottobre del 2009. Castelli Aperti 3/4 ottobre.

le pèiù belle dimore medioevalil aprono i battenti a tutti i curiosi e i turisti che vorranno rivivere la magica atmosfera medioevale

Grado – Boreto alla Graisana Dal 3 ottobre all’11 novembre.
Si ripete anche quest’anno l’edizione del Boreto a la Graisana si svolge, come da tradizione, nei sei ristoranti aderenti all’associazione Ristoranti del Castrum. Ogni venerdì sera è prevista una serata con un menù speciale a prezzo fisso interamente dedicato alla degustazione del Boreto e allietato da performance teatrali e musicali.

Comune di PORDENONE
28^ ed. Giornate del Cinema Muto
3-11 ottobre
Ritenuto uno dei più importanti appuntamenti del genere al mondo, la manifestazione è dedicata alla conservazione, alla diffusione ed allo studio dei primi trent’anni del cinema. Centinaia di studiosi, archivisti, collezionisti, studenti, giornalisti ed appassionati si riuniscono per assistere alle proiezioni di pellicole di film muti in versione originale e/o restaurate, con l’accompagnamento musicale dal vivo.

3-11 Comune di TRIESTE
41^ ed. La Barcolana

È la regata per eccellenza: dei velisti di professione e di quelli per passione. È la festa del mare, è agonismo puro, sostenuto da innovazioni tecnologiche di ultima generazione, vele sempre più grandi per sconfiggere la bonaccia di Trieste e chiglie basculanti per battere la bora. Duemila storie di mare, una per ogni amatore che decide di partecipareall’evento.

9-11
Comune di CIVIDALE DEL FRIULI (Ud)
32^ ed. Cronoscalata Cividale-Castelmonte

Una sessantina le vetture storiche al via e ben oltre un centinaio quelle moderne in gara per il Trofeo FIA dell’Europa Centrale e il campionato Austriaco a cui si vanno ad aggiungere le validità nazionali di Coppa CSAI della Montagna per le Auto Storiche, Trofeo Italiano di Velocità – girone Nord e Coppa Italia della Montagna per le Auto Moderne.

10-28
Comune di CODROIPO (Ud)
Fiera di San Simone

Con i suoi sapori autunnali questo appuntamento tradizionale riporta alla Codroipo di qualche secolo fa che con i suoi importanti mercati di prodotti agricoli e bestiame era punto di riferimento nella vasta e fertile pianura del Medio Friuli. Esposizioni enogastronomiche, Mostra Mercato del Formaggio Montasio, grande Mercato di San Simone, convegni,
mostre d’arte e un prestigioso premio letterario per opere in Lingua Friulana sono il ricco programma del evento.

Udine , Ente Fiera , Ceghedaccio – 15 ott
L’autunno è quasi alle porte e la  squadra degli organizzatori sta lavorando intensamente per il prossimo straordinario Ceghedaccio  che si terrà alla Fiera di Udine giovedì 15 ottobre 2009 dalle ore 20,00 alle ore 01,30.

Lignano, Ruotamania: 17/19 e 23/25 ott
La ruota ha 200 anni e ne ha fatta di strad ain questi anni: a Lignano la grande kermesse sulla ruota

24-25
Pro Loco VENZONE (Ud)
19^ ed. Festa della Zucca

Nel centro storico della cittadina medievale sbucheranno come per incanto musici e giocolieri, il ciarlatano ed il mendicante, nobildonne e cavalieri, l’Arciduca della Zucca ed i membri della Sacra ArciConfraternita della Zucca.
Al centro di tutto ci sarà Sua Maestà la Zucca: in piazza, nelle locande, nelle vetrine e nelle taverne zucche in ogni salsa, per soddisfare anche i palati più esigenti. Ogni forma e dimensione sarà svelata dallo zuccometro, con un premio particolare che sarà consegnato alla zucca più pesante (si sono avute zucche anche di 391 kg!). Inoltre sarà allestita la mostra concorso di questi preziosi ortaggi, intagliati e decorati in mille modi, ed infine uno spazio particolare della festa sarà riservato al progetto Una Zucca per Venzone, che si propone di promuoverne la coltivazione nel territorio comunale.
Tutto questo fino all’imbrunire che sarà rischiarato dalla luce delle fiaccole e delle torce che riportano indietro nei secoli, al tempo del Patriarca Bertrando, la bella cittadina di Venzone. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comitato Festa della Zucca di Venzone, il Comune e le numerose Associazioni di Volontariato del comprensorio comunale.

24 ottobre – 1 novembre
Comune di LATISANA (Ud)

Nautilia – Fiera Nautica delle Imbarcazioni Usate Unica mostra nautica dell’usato a livello internazionale

30 ottobre – 2 novembre
Comune di RIVIGNANO (Ud)
Fiera dei Santi

Tradizionale manifestazione di tardo autunno ricca di appuntamenti ricreativo-sportivi: Cocis, Striis e Aganis – Zucche, Streghe e Agane richiama adulti e bambini, truccati e mascherati, che percorrono le vie del centro storico in attesa della discesa della strega dal campanile che accende fuochi pirotecnici, tra scherzi e lazzi… Sonate e danze medievali concludono la serata con la sfilata e la premiazione della Strega dell’Anno. La grande fiera del 1 novembre è da sempre molto frequentata ed è arricchita da numerose iniziative, una su tutte la Fiera dei Santi…mbanchi con compagnie nazionali ed internazionali. Mostre, musica, sport, la 7^ edizione della marcialonga naturalistica Parco dello Stella, Bimbinpiazza, la Tombola dei Santi, numerosi stands enogastronomici… completano le innumerevoli proposte di questo evento.

411