Aperitivo a Grado
facebook

friuliPrimo fine settimana autunnale e come sempre la nostra regione offre ogni tipo di appuntamenti enogastronimici e con le tradizioni. Cercate la manifestazione più adatta a voi e non perdetevelo. Stay TunedGorizia Gusti di frontiera – manfiestazione enogastronomica che offre la possibilità di assaporare i gusti di molti paesi europei

Maratonina di Udine – Torna la maratonina di Udine per i professionisti e dilaettanti affiancata alla Straudine, corsa per tutti,  e alla corsa con i cani

Courbet e Monet a Villa Manin – appena inaugurata la mostra sull’impressionisimo europeo nella cornica di Villa Manin.. imperdibile

56^ Fiera casa moderna – Tradizionale occasione per vedere presso la fiera di Udine tutte le ultime novità in tema di domotica, arredamento e biosostenibilità

Madame Guitar – kermesse di virtuosisti della chitarra organizzata dal Folk Club Buttrio che si svolge a Tricesimo

Cividiamo – negozi aperti per tutto il weekend a Cividale

Festival del teatro di strada – 27 sett – Spilimbergo sarà invasa da artisti di strada che si esibiranno nelle più incredibili evoluzioni

25-27 settembre / 1-4 ottobre
Pro Loco PANTIANICCO Mereto di Tomba (Ud)
40^ ed. Mostra Regionale della Mela

Due fine settimana dedicati alla scoperta della migliore produzione di mele del Friuli Venezia Giulia con il concorso nazionale del succo e sidro di mele, l’elezione di Miss Mela 2009, il raduno internazionale di fisarmonicisti, la Marcia tra i Meli, il concorso di dolci a base di mele e miele, il concorso dei mieli. Verranno proposti tanti prodotti e piatti a base di mela come ad esempio l’arrosto, il succo di sidro, il sorbetto, la grappa, lo strudel e la famosa frittella Pomella.

25-28
Comune di TRIESTE
Piazza Europa – Mercato Europeo del Commercio Ambulante

Dagli anni Sessanta si sono susseguite le Mostre Mercato Transnazionali e Internazionali con sedi diverse ogni anno.
Poi, con l’arrivo dell’Euro, quale moneta unica, si scelse, quale città unica dell’evento, Trieste che divenne così una piccola capitale del commercio europeo. Piazza Europa nasce così, nella città incorniciata dal mare e dal Carso, crocevia di culture e tradizioni.

25 settembre – 4 ottobre
Comune di MANIAGO (Pn)
Festeggiamenti della Madonna del Rosario a Maniagolibero

26-27
Comune di BAGNARIA ARSA (Ud)
8^ ed. Festa della Zucca

26-27
Pro Loco COMUNITÀ DI BUERIIS Magnano in Riviera (Ud)
Dolce Settembre al Miele

Momento di incontro con la cultura del miele tramite l’esposizione delle attrezzature e la dimostrazione del procedimento della smielatura.

26-27
Comune di GEMONA DEL FRIULI (Ud)
10^ ed. Manifestazione Kartistica Gemone
se
Manifestazione aperta a tutti i bambini dai 5 a 9 anni che, accompagnati dai genitori, potranno provare a pilotare un vero
mini kart o mini quad su un circuito appositamente realizzato.

26-27
Pro Loco NUOVA PRO LOCO TOLMEZZO (Ud)
14^ ed. Festa della Mela 2009

Il percorso della manifestazione si snoda lungo le principali vie del centro storico cittadino e in Piazza XX Settembre.
Numerose e diversificate le iniziative che pongono l’attenzione al tema specifico della manifestazione: la mela Julia DOP del Friuli Venezia Giulia. Numerosi stands propongono inoltre tutto l’agroalimentare carnico e della conca tolmezzina in particolare. Svariate le iniziative culturali, musicali e sportive e, per i bambini parchi giochi e fattorie didattiche.

26-27 settembre / 3-4 / 10-11 ottobre
Comune di REANA DEL ROJALE (Ud)
30^ ed. Mostra Mercato Regionale della Patata a Ribis

Tradizionale sagra paesana che si apre ufficialmente durante la cerimonia di premiazione dei Pataticoltori provenienti da tutto la Regione. Nel Rojale e in particolare a Ribis, ci si occupa della qualità dei tuberi e della loro duttilità alle trasformazioni culinarie. Ne sono la prova le specialità gastronomiche con le originali ricette, proposte durante la manifestazione, frutto di questo lavoro di ricerca.

27
Comune di LAUCO (Ud)
“Festa dal Pastor” – Festa del Pastore

Mostra dei prodotti caseari, degustazione di piatti tipici e balli nella splendida piana di Uerpa. Un’occasione imperdibile per degustare le tradizionali specialità gastronomiche dell’altopiano, in particolare i prodotti lattiero-caseari e i salumi prodotti dagli allevatori della zona.

27
Comune di MAJANO (Ud)
11^ ed. Funghi in Piazza

Nei vialetti del rigoglioso giardino della piazza si potranno ammirare le molte varietà di funghi raccolti nei prati e nei boschi della nostra Regione, classificati per specie.

27
Pro Loco PALMA Palmanova (Ud)
Fiera d’Autunno

27
Comune di RONCHIS (Ud)
9^ ed. Arti, Mestieri e Sapori

Artisti, artigiani ed appassionati provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e dalla Slovenia creano ed espongono le loro opere. Durante la manifestazione si potranno ammirare mostre di pittura, scultura e artigianato e degustare specialità enogastronomiche locali e della Carinzia.

27
Comune di TEOR (Ud)
3^ ed. Ecopedalata d’Autunno

29
Pro Loco BURI Buttrio (Ud)

“Fieste di San Michêl” – Festa di San Michele a Vicinale

29
Comune di TRASAGHIS (Ud)
Festa di San Michele dei Pagani

La festa si tiene nei pressi della Chiesetta dei Pagani di San Michele: collocata sopra il paese di Braulins e sotto le rocce spioventi del Monte Brancot, si trova a breve distanza dal luogo ove sorgeva il castello di Bragolino, distrutto dall’esercito del Patriarca di Aquileia nel XIV secolo. La Chiesa è detta dei Pagani perché, secondo la tradizione, essa sorse sul luogo di un antico tempio pagano.

487