Tuttoweekend – 29/30 ottobre 2011

friuli11Un lungo weekend di fine ottobre non può non essere accompagnato dal dolce aroma delle castagne che caratterizzano i colori e i saporti dell’autunno. E in effetti gran parte delle manifestaizone che si svolgono nel weekend del 29/30 ottobre puntano proprio sulla gola

  • Magnano in Riviera – sapori di castagne e noci: Manifestazione paesana che esalta la castagna come prodotto tipico locale. Enogastronomia, quindi, con degustazioni di piatti tradizionali a base di castagna e di noci, ma non solo: l’evento è anche cultura, con interessanti mostre fotografiche, esposizioni di pittura, la dimostrazione delle antiche pratiche legate alla raccolta dei dolci frutti protagonisti della festa, nel corso della quale si terrà anche una Marcia Internazionale che si snoderà lungo un percorso che attraversa i suggestivi sentieri dei boschi di castagno del territorio comunale. La manifestazione avrà luogo in Piazza Ferdinando Urli ed è organizzata in collaborazione con il Gruppo Sportivo Magnano e la locale Protezione Civile.
  • Grizzo – Castagnata – A Grizzo di Montereale Valcellina, in località Val de la Roja, alle ore 15:00 tradizionale ricorrenza Panolis par Tastignis, durante la quale ai bambini partecipanti è dato il compito di raccogliere le castagne sulle colline circostanti. Al rientro, in Piazza IV Novembre, castagnata e rinfresco per tutti, con degustazione di caldarroste e ottimi dolci a base di farina di castagne. L’evento è realizzato con la collaborazione della Pro Loco Montereale Valcellina.
  • Poffabro  – Mele e Castagne dall’arte alla cucina –  In Piazza XX Settembre a Poffabro, manifestazione che unisce i sapori tradizionali della Valcolvera ad espressioni artistiche sul tema della pittura e dell’artigianato. In collaborazione con Comune e Pro Loco Valcolvera.
  • Magnano in Riviera – Marcia delle castagne – Manifestazione podistica non competitiva a passo libero aperta a tutti, che si sviluppa nel territorio del Comune, con partenza ed arrivo in Piazza Ferdinando Urli. All’evento partecipano le maggiori Società Podistiche del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e di paesi oltre confine.
  • Moruzzo – Castagne in piazza – Nella suggestiva cornice della piazza di Moruzzo, degustazione di fragranti caldarroste, vin novello e dolci artigianali preparati con maestria da mani esperte.
  • Sapori del carso – La soc. coop. Rogos organizza 3 escursioni dedicate alla natura e ai sapori del Carso.A conclusione di ciascuna passeggiata seguirà una degustazione di prodotti tra le aziende più note del territorio. Ritrovo ore 10.00 di domenica 30 presso l’abitato di Bonetti, segue escursione naturalistica ad anello toccando i paesi di Nova Vas e Opatje selo. Durata 1,5h . Spostamento in macchina al CV Gradina per degustazione dei vini dell’Azienda VINAKRAS di Sezana – Il costo comprende la visita guidata e la degustazione – www.riservanaturalegradina.com
  • Lauco – Lancio des cidules – Tradizionale lancio delle rotelle infuocate “cidulas”, come rito beneaugurante. Musica ebicchierta offerta dai coscritti. Info: ufficio turistico Villa Santina: 0433.74040.
  • Duino – Presunzioni mediterranee – Escursione naturalistica sul sentiero Rilke e nella contigua pineta, microcosmi di Mediterraneo, influenze illiriche e spunti per leggere l’ambiente con tante interpretazioni, alla scoperta della ricchezza di biodiversità. Durata: 10.00 – 13.00 di domenica 30 ottobre  – Difficoltà: semplice – Per informazioni WWWF AMP Miramare tel. 040 224147
    Per prenotazioni: cell. 3339339060

Lascia un commento