Aperitivo a Grado

Tuttoweekend Friuli – 1/2 ottobre 2011

facebook

friuliPrimo weekend di ottobre ma con un sole così estivo è impossibile non lasciarsi prendere dalla tentazione di uscire di casa soprattutto nel weekend. E come sempre la nostr aregione offre di tutto e di più fra sagre, musica e iniziative di ogni genere

Grado Giallo – Il grande festival del noir a Grado analizza aspetti e carattersitiche dei romanzi gialli con mille sfaccetature. Molto intrigante!

Barcolana Jazz – La Barcolanascalda i motori sulle rive di Trieste con dei concerti Jazz! Musica e magia

Festa dell’agricoltura – A Resiutta tornano i sapori d’Autunno

CASTELLI APERTI – Non avete ancora visitato castelli e manieri della Nostra regione? non perdetevi questa occasione!!!

Open day foreste

Giornata della preistoria


Ribis – Sagra della patata – Tradizionale sagra paesana che si apre ufficialmente durante la cerimonia di premiazione dei Pataticoltori provenienti da tutta la Regione. Nel Rojale e in particolare a Ribis, ci si occupa della qualità dei tuberi e della loro duttilità alle trasformazioni culinarie. Ne sono prova le specialità gastronomiche con le originali ricette, proposte durante la manifestazione, frutto di questo lavoro di ricerca. – Cucina da provare assolutamente

Frisanco – Festival dell’artigianato di strada – Con l’obiettivo di riproporre un ritmo più naturale della vita, ART-TU è un festival dedicato esclusivamente all’artigianato artistico che nasce dal desiderio di riappropriarsi dei mestieri di un tempo come formula creativa atta a rendere unico un oggetto semplice. Da Piazza del Popolo fino a Piazzetta Pognici ed in collaborazione con il Gruppo ART-TU, il Comune e la Pro Loco Valcolvera

Palmanova – Fiera dei sapori friulani – Stand enogastronomici ed esposizione di prodotti agricoli locali, giostre per i più piccoli, fieramercato, visite guidate, pedalate enogastronomiche, convegni e spettacoli vari.

Raduno 500 a Udine – Il Club Mezzo Mille Udine ha organizzato il sesto raduno Città di Udine delle mitiche Fiat 500: il ritrovo sarà in piazza Libertà. I partecipanti al raduno provengono, oltre che da tutto il Friuli Venezia Giulia, anche dalle regioni limitrofe, dalla Carinzia e dalla Slovenia. Ritrovo dei partecipanti in Piazza Libertà a Udine alle ore 08.30 per proseguire con il giro turistico percorrendo le vie del centro storico di Udine: via Mercatovecchio, piazzetta Marconi, riva Bartolini, piazza S. Cristoforo, via Gemona, via Osoppo, via San Daniele, piazza Diacono, via Bassi, via L. Da Vinci, via Cadore, via Monsignor Nogara per proseguire verso Pasian di Prato.

Montenars – Festa delle castagne – In collaborazione con il Comune, in località Curminie due fine settimana all’insegna della degustazione del dolce frutto autunnale, tra ricette della tradizione friulana, vini di qualità e dolci a base di castagne, accompagnati da musica, balli folkloristici e altri divertenti intrattenimenti.

Polcenigo – Festa delle castagne – È tempo di castagne, vin brulé e convivialità a Mezzomonte di Polcenigo! La festa celebra il frutto per eccellenza delle montagne circostanti, con tre fine settimana dedicati alla riscoperta della genuinità alimentare. Eventi collaterali: il mercato dell’artigianato, dei mestieri, di gastronomia, mostre di pittura e premiazione del concorso fotografico 2011

Cercivento – Festa del brutto tempo – Al campo di volo Nido delle Fate, manifestazione internazionale di volo libero di deltaplano e parapendio con prova di centro.

Prossenicco – Festa della Madonna del Rosario – Evento festivo di matrice religiosa, organizzato in collaborazione con l’Associazione Prosnid Živi – Prossenicco Vive, che prevede la celebrazione mattutina della Santa Messa con la partecipazione del Coro di Kobarid – Caporetto e l’antica processione con la Madonna lungo le vie del paese, accompagnata dal tradizionale rintocco delle campane e dai canti locali. Al termine della processione i partecipanti potranno degustare i piatti tipici della cucina del luogo ed allietarsi tutti assieme con gli antichi canti popolari eseguiti sia in Lingua Italiana che Slovena.

Barazzetto , Coseano . Evento d’Autunno – A Barazzetto, probabilmente il più antico centro del Comune di Coseano, il vento dell’autunno porta una bella giornata alla scoperta di un borgo antico tra stand enogastronomici con prodotti tradizionali, spettacoli medioevali e animazioni che coinvolgeranno il pubblico presente.

Feletto Umberto – Festa d’autunno – Con la partecipazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tavagnacco e l’Associazione Commercianti Feletto Centro si svolgeranno, in occasione della tradizionale Festa d’Autunno, la 7ª edizione della fiera del libro usato denominata Ri-Leggi e la 5ª edizione di Estroverso, concorso internazionale di traduzione, animazione e lettura. Saranno presenti mercatini per i bambini, dell’usato, bancarelle di hobbisti e artigiani, mostre, spettacoli e concerti, oltre allo svolgersi della 17ª marcia non competitiva Sport e Solidarietà organizzata dall’AIAS di Udine. I festeggiamenti si terranno nel centro del paese, tra Piazza Libertà, vie adiacenti e il Parco di Villa Tinin.

Forni di Sotto – Festa del Perdon –  Festeggiamenti per la Santa Protettrice di Forni di Sotto: in mattinata celebrazione solenne della Santa Messa presso la Parrocchia della Beata Vergine Maria del Rosario a Baselia, a seguire processione con la statua della Madonna e – dalle 12:00 in poi – caratteristica mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato e ottime degustazioni presso il ricco stand gastronomico

Buttrio – Maratona Città del vino – L’evento sportivo tocca le città che aderiscono all’Associazione Nazionale Città del Vino con partecipanti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e da altre Regioni italiane. I Comuni interessati sono Cividale del Friuli, Buttrio, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Manzano, Premariacco, Prepotto, San Giovanni al Natisone.

484