Aperitivo a Grado

Tuttoweekend – Le Feste della tradizione e altro in Friuli – 15 gennaio 2012

facebook

friuli feste tradizioneNonostante sia gennaio e le feste religiose siano appena terminate c’è chi si dà già da fare per offrire le feste della tradizione a tutti gli amanti di sagre e appuntamenti locali. L’occasione, in questo weekend è la vicinanza con la festa di sant’Antonio Abate. Non solo però! A Udine c’è anche Udinesposa.

Udinesposa – Martignacco, Ente Fiera – la fiera per gli sposi

Fagagna – Cjase CocelSan’Antonio Fieste dal purcitar –   In collaborazione con Comune e Pro Loco Fagagna, si terrà una giornata al Museo della Vita Contadina Cjase Cocèl, con la presenza di numerosi esperti norcini provenienti da tutta la Regione. L’evento si apre con un convegno a tema circa gli utilizzi delle carni di maiale, a seguire pranzo collettivo con prodotti tipici, benedizione degli animali e dimostrazioni sulle lavorazioni norcine.

Feletto Umberto – Fiera di Sant’Antonio Abate – Convegni, mostre, degustazioni enogastronomiche, serate musicali; la verza, la sua coltivazione, le sue proprietà e i piatti che si possono preparare secondo ricette antiche e moderne, questi gli ingredienti che arricchiscono il programma dei tradizionali festeggiamenti dedicati al Patrono del paese che si svolgono nella cornice di Piazza Libertà. Sant’Antonio Abate è anche Patrono degli animali: proprio per questo motivo è stata ripristinata la benedizione degli animali da cortile, alla maniera in cui veniva effettuata nel passato. Si svolgerà inoltre la premiazione del Concorso Presepe in Famiglia, giunto alla sua 13ª edizione. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tavagnacco.

Bordano – Sagra di Sant’Antonio Abate – In collaborazione con il Comune e la Parrocchia, questa tradizionale festa paesana si tiene nella Piazza della Chiesa, con degustazione di piatti tipici locali, musica e giochi popolari quali la pignate e il palo della cuccagna, per il quale da diversi anni squadre di giovani arrivano direttamente… da Parigi!

Casarsa della Delizia – Sagra di Sant’Antoni a Versutta – Il nome Versutta o Versuta, deriva dalla presenza della roggia Versa, piccolo corso d’acqua che attraversa il borgo. Monumento artistico di pregio è la Chiesa di Sant’Antonio Abate, risalente al XIII secolo. Versutta è nota perché durante la Seconda Guerra Mondiale il poeta Pier Paolo Pasolini vi sfollò con la madre mentre il centro abitato di Casarsa veniva bombardato. All’inizio del 1945 qui nacque l’Academiuta di Lenga Furlana, per la valorizzazione della Lingua e della Cultura Friulana, fondata dallo stesso Pasolini e dai suoi amici, lettori appassionati di G.I. Ascoli. In questo contesto si tiene annualmente la Sagra dedicata a Sant’Antonio e caratterizzata da numerosi ed interessanti eventi culturali, musicali, ricreativi e sportivi.

Polcenigo – Sant’Antonio Abate a Mezzomonte – Celebrazione del Santo Patrono con riti tipici della tradizione. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a Domenica 22.

361