Coccau: Sagra degli Acchiappamaiali 18-20 Luglio 2014

sagra coccau
C’è un motivo in più, quest’anno, per partecipare alla Sagra degli Acchiappamaiali di Coccau, in programma da venerdì 18 a domenica 20 nella piccola frazione del Comune di Tarvisio. Accanto al folklore, alla musica e alla gastronomia, diventati oramai simboli di questa festa, ci sarà anche la solidarietà. Il merito è tutto di Giovanni Uliana, pilota che per anni ha vissuto proprio a Coccau. Uliana porterà alla festa i suoi amici motociclisti nell’ambito di FriUliana 2014, compresi i volontari di “Energia e Sorrisi”, onlus che distribuisce materiali di vario genere a villaggi, scuole, ospedali e orfanotrofi nei paesi attraversati da gare motociclistiche. Sabato e domenica, un mezzo dell’associazione raccoglierà proprio a Coccau vestiti, giocattoli, scarpe e materiale didattico.
Accanto alla solidarietà, ci sarà posto anche per il divertimento, grazie al lavoro dell’associazione Original Schweinvonger Goggau. Il programma della sagra prevede per venerdì il via all’undicesimo Trofeo Busettini, marcia non competitiva attraverso i boschi di Coccau. Dopo le premiazioni, alle 21, spazio alla musica con i “Gorenjski kvintet” e, a seguire, apertura della discoteca. Sabato pomeriggio spazio a briscola e schnops (18), alla musica dei “Kanaltaler” (gruppo di giovani musicisti tarvisiani appassionati di musica folk) e alla discoteca (a partire dalle 22.30).
Domenica, infine, alle 10 calcio protagonista con il Trofeo sagra di Coccau nel vicino campo sportivo di Thörl Maglern e sfilata in costume tradizionale per le vie del paese (ore 12). Gran finale dalle 21 con i mitici Doganirs.