Doraemon, Patrick Stella e il Gatto Giuliano uniti per Unicef

cartoniaÈ stata presentata a Udine, alla Dacia Arena, “Cartoonia” la sigla dell’omonima manifestazione che si terrà a giugno all’ente fiera pad. 6 che vedrà riuniti per la prima volta in Friuli i più grandi artisti e doppiatori del mondo dei cartoni animati. Nomi come Cristina D’Avena & GemBoy, Giorgio Vanni, Stefano Bersola e l’eccentrico Paolo Tuci si esibiranno nel loro repertorio facendo rivivere le emozioni e i ricordi di tutti i bambini ed ex bambini che sono cresciuti con i cartoni animati. La sigla è cantata da Stefano Bersola (già noto per aver prestato la sua voce alle sigle Yamato Video come City Hunter e Lamù, fino al più recente successo SuperWings) e da Pietro Ubaldi, storico e iconico doppiatore di cartoni animati, ma anche di personaggi indimenticabili del cinema come Geoffrey Rush, il mitico capitan Barbossa dei Pirati dei Caraibi con Johnny Depp che rivedremo a maggio sugli schermi di tutto il mondo. Proprio i personaggi di Ubaldi, come Doraemon, Il gatto Giuliano di Kiss Me Licia, Patrick Stella di Spongebob e appunto Barbossa, entrano e partecipano in questa sigla scritta da Alberto Zeppieri, autore di canzoni dello Zecchino D’oro, e musicata da Federico Gaspare e Adelmo Musso, rinomato arrangiatore e direttore d’orchestra già più volte visto sul palco di Sanremo.
Un progetto che ha potuto contare, per la sua riuscita, su collaborazioni in tutta Italia, a sostegno di una causa benefica: infatti parte del ricavato del download digitale verrà donato a sostegno dei bambini protetti da UNICEF.
Ed è proprio per UNICEF che il messaggio della canzone vuole essere quello che narra di un mondo dove guerre e tristezze non esistono, dove i bambini possono essere liberi di vivere in un paese fatto di fantasia, gioia e libertà di esprimersi; dove le uniche regole che esistono sono quelle dettate dai sogni e dai desideri che un bambino ha diritto di vivere e coltivare.
Alla riuscita della canzone ha partecipato anche Luigi Lopez, storico autore di canzoni come “La nevicata del 56”, portata al successo da Mia Martini, “La notte dei pensieri” di Michele Zarrillo e “Pace” di Riccardo Fogli, riproposta quest’anno proprio da Stefano Bersola.
Il singolo di “Cartoonia – dove il tempo si è fermato” sarà disponibile in pre-order esclusivo su iTunes dal 18 aprile e disponibile su tutti i principali stores digitali dal 28 aprile, contraddistinto dalla copertina realizzata da Massimiliano Riva, uno dei più grandi illustratori del nostro Paese.