Herat: attacco agli italiani, 5 feriti.

afghanistan_attentato_sky--400x300Kabul, 30 mag. – (Adnkronos/Aki) – Un attacco è stato sferrato dagli insorti attivi in Afghanistan vicino al Provincial Reconstruction Team (Prt) a guida italiana di Herat.

Cinque i militari italiani rimasti feriti, di cui uno in modo grave secondo quanto riferiscono fonti della Difesa, mentre quattro soldati della Nato sarebbero rimasti uccisi secondo l’emittente satellitare al-Jazeera che parla di due kamikaze e un’autobomba entrati in azione.

Nell’attentato sono stati feriti soldati italiani. Lo conferma il ministero della Difesa. ”Non sappiamo però ancora quanti”, puntualizzano. “Possiamo rassicurare le famiglie, non ci sono morti tra i soldati italiani”, ha poi confermato il sottosegretario alla Difesa Guido Crosetto. ”L’attacco è stato in varie parti della città, anche al palazzo del governatore, e si sta concludendo. Ci sono stati dei feriti. Appena avremo notizie – ha detto infine il sottosegretario alla Difesa – dall’ospedale interno alla base daremo notizie”.

Barakatullah Mohammadi, medico dell’ospedale principale di Herat, ha riferito a Xinhua di almeno quattro morti e 27 feriti, tra agenti della polizia afghana e civili: ”Al momento abbiamo ricevuto i corpi senza vita di quattro persone e stiamo assistendo 27 feriti, tra agenti di polizia e civili”.

Intanto, elicotteri della Nato, precisa la Xinhua, stanno sorvolando la zona dell’attacco. Secondo la ricostruzione fornita dall’agenzia, tutto è iniziato quando un gruppo di insorti ha occupato uno dei tanti edifici vicini alla base del Prt e ha iniziato ad attaccare il compound. Poi, stando alla Xinhua, è esplosa un’autobomba vicino all’ingresso della base e successivamente gli insorti hanno ”preso d’assalto” il Prt.

”Diversi combattenti Talebani sono coinvolti nell’attacco in città, ma non posso dare ulteriori dettagli”, ha detto una fonte della sicurezza coperta da anonimato.

Secondo la tv afghana Tolo, che cita fonti ufficiali locali, sarebbero almeno sette gli insorti che sono riusciti a penetrare all’interno del compound del Prt. Stando all’ultima ricostruzione dell’attacco fornita dall’emittente, un attentatore kamikaze si è fatto saltare in aria vicino a un ingresso della base. La tv riferisce di almeno tre esplosioni avvertite nella zona, spiegando che altri due kamikaze si sarebbero fatti esplodere nei pressi della Blood Bank Street e del Chawk-e-Cinema.

Il portavoce del ministero dell’Interno di Kabul, Zemari Bashary, confermando la notizia, ha riferito che ”dopo l’attacco le forze di sicurezza hanno lanciato un’operazione, che è ancora in corso”. ”C’è stata un’esplosione”, ha aggiunto, precisando di ”non poter fornire dettagli fin quando l’operazione non sarà conclusa”.

Lascia un commento