Tom Hooper, regista de Il discorso del Re, gira oggi a Trieste il nuovo spot Jaguar

una foto dal set

Il settore dei commercial pubblicitari, ed in particolare di quelli legati al mondo dei motori, porta nuovamente a Trieste una grande celebrity.
Poche settimane fa era stata la volta del ferrarista Sebastian Vettel, pluricampione mondiale che, reduce dal GP di Russia a Sochi, era volato in città per girare uno spot per un noto sito di vendita online di pneumatici, interamente ambientato in Porto Vecchio.
Questa volta il personaggio non sta davanti alla macchina da presa, ma dietro. E’ il regista Tom Hooper, che sta girando oggi (venerdì 6 novembre) a Trieste uno spot della nuova Jaguar F. Pace.

Hooper è il regista di alcuni importanti film quali Il maledetto United, The Danish Girl, Les Misérables, ma è noto al grande pubblico soprattutto come autore de Il discorso del Re, film che nel 2011 ha vinto ben 4 Premi Oscar (miglior film, miglior attore protagonista a Colin Firth, miglior sceneggiatura originale e miglior regia proprio a Tom Hooper).

Le location sulle quali la nuova sportiva della casa britannica viene filmata nelle sue evoluzioni sono: la superstrada, strada nuova per Opicina, la collina di Conconello e la Strada Napoleonica.
Lo spot è prodotto dalla slovena Bas Production ed è destinato al mercato televisivo europeo, nord americano ed asiatico.
La produzione gode del consueto sostegno logistico della Friuli Venezia Film Commission e della preziosa collaborazione del Comune di Trieste e dell’ANAS.
“Sempre più spesso i grandi registi di cinema firmano spot pubblicitari di successo. – dichiara Federico Poillucci, Presidente della Film Commission – E’ un onore poter ospitare in FVG Tom Hooper. Dopo Giuseppe Tornatore e Gabriele Salvatores, ormai affezionati frequentatori delle nostre location, si tratta del terzo Premio Oscar che sceglie Trieste come set da quando esiste la film commission”.