Udine: 91 posti per dottorati di ricerca – scadenza 17 luglio 2017

universita-udine-uinudScade alle ore 14 di lunedì 17 luglio il termine per presentare le domande di partecipazione al concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca con sede amministrativa presso l’Università di Udine per l’anno accademico 2017/18 (33° ciclo). I corsi attivati sono 10, per 91 posti complessivi, di cui 80 coperti da borse di studio finanziate dall’Ateneo, dalle sedi convenzionate (Università di Trieste, Fondazione Edmund Mach, Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, Fondazione Bruno Kessler, Institut National Polytechnique de Grenoble) e da soggetti pubblici e privati. Per  il 2017/18 il bando contempla anche 18 borse triennali a valere sul progetto “HEaD – Higher education and development”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia sul Fondo Sociale Europeo.

 

«Il dottorato di ricerca – spiega la delegata del rettore alla Ricerca Maria Cristina Nicoli – è il terzo livello della formazione universitaria e rappresenta il percorso di elezione sia per coloro che desiderano entrare nel mondo della ricerca, sia per chi intende conseguire un profilo professionale avanzato in grado di intercettare le necessità di un mercato del lavoro ampio ed altamente competitivo».

 

Le istruzioni per la registrazione e la compilazione della domanda sono disponibili sul sito web di Ateneo alla pagina www.uniud.it/it/ricerca/lavorare-nella-ricerca/dottorato/informazioni/ammissione-ai-corsi/bandi-attivi. Per ulteriori informazioni si può scrivere una mail all’indirizzo dottorato.concorso.ammissione@uniud.it.

 

Questi i corsi di dottorato e i relativi posti attivati: Alimenti e salute umana, 9 posti di cui 7 con borsa di studio; Scienze biomediche e biotecnologiche, 11 posti con borsa di studio;Scienze e biotecnologie agrarie, 11 posti di cui 10 con borsa di studio e 1 senza borsa riservato a laureati in Atenei esteri; Informatica e Scienze matematiche e fisiche, 14 posti di cui 13 con borsa di studio; Ingegneria industriale e dell’informazione, 9 posti di cui 7 con borsa di studio; Scienze dell’ingegneria energetica e ambientale, 6 posti con borsa di studio; Scienze manageriali e attuariali, 8 posti con borsa di studio; Scienze giuridiche, 8 posti di cui 6 con borsa di studio; Studi linguistici e letterari, 8 posti di cui: 6 con borsa di studio, 1 riservato a borsisti di stati esteri e 1 riservato a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale; Storia dell’arte, Cinema, Media audiovisivi e Musica, 7 posti di cui 6 con borsa di studio.

 

Possono presentare domanda di partecipazione al concorso, senza limitazioni di cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo di laurea specialistica o magistrale o laurea vecchio ordinamento,  nonché titoli accademici, italiani o stranieri, equiparati. Possono inoltre partecipare al concorso coloro che conseguono tali titoli di studio entro il 31 ottobre 2017. È richiesta la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia al momento dell’avvio del dottorato per chi concorre alle borse finanziate dal Fondo Sociale Europeo.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
1,061