Aperitivo a Grado

Udine: a Bertiolo è tempo di festa del vino – 11/26 marzo 2017 – il PROGRAMMA

bertiolo festa vinoL’evento si svolge annualmente nel mese di marzo a cavallo della ricorrenza religiosa di San Giuseppe.

Nata nel 1950 si è sviluppata apportando opportuni adeguamenti allo stile ed alle esigenze del pubblico. Caratteristica peculiare fin dalla nascita è stata, e lo è ancora oggi, l’allestimento dei tipici chioschi per la mescita del vino e dei prodotti agro-alimentari locali lungo le vie del paese.

 

 

Sabato 11 marzo
? ore 18.00 – Presso l’Enoteca, cerimonia d’inaugurazione della 68a Festa del Vino con saluto agli intervenuti – Premiazioni delle aziende vitivinicole presenti alla Mostra Concorso Vini “Bertiûl tal Friûl” – Consegna del premio al vincitore assoluto dell’edizione 2016. – Assegnazione del premio “Vini DOC per un friulano DOC” a Omero Antonutti, attore di cinema, teatro e doppiatore d’esperienza. – Taglio del nastro al suono dell’Associazione Culturale Musicale di Bertiolo Filarmonica “La Prime Lûs 1812”.
? ore 19.30 – Inaugurazione della mostra delle opere di Arrigo Buttazzoni: “Antologia Visiva”, presenterà la mostra il critico d’arte Santin Alessandra.
? ore 21.30 – Sul palco gli “Absolute 5”.

 

Domenica 12 marzo

? dalle ore 8.00 – Lungo le vie di Bertiolo mercato hobby e artigianato e “Commercianti in Erba”: mercatino dei bambini. – Piazza della chiesa – Gazebo informativo SOLID onlus.
? dalle ore 9.00 – Raduno di auto d’epoca organizzato da “MUSIKIOSChO”, in collaborazione con il club “Mezzo Mille” di Udine. ? dalle ore 10.00 – Area auditorium, “Sport Insieme”: tutto il giorno Tennis e Calcio 1 contro 1 libero a tutti. In contemporanea, Torneo Minitennis under 9 e 11, 5a tappa 2017 circuito regionale UISP Lega tennis – a cura del T.C. Bertiolo
? ore 12.00 – “Il Pane per la vita”: assaggi offerti dai Pancôrs di Bertiûl, il ricavato sarà devoluto in beneicenza all’A.I.R.C..
? ore 12.30 – Sul palco, premiazioni della gara di pesca sportiva “Gara dell’Amicizia 2017”, organizzata dalla S.P.S.B. “Murena” di Bertiolo.
? dalle ore 14.30 alle 16.30 – Area auditorium, percorsi guidati a cavallo per bambini a cura dell’ass. Friulana “Amici del Cavallo”
? dalle ore 15.00 – Area auditorium, amichevole di Tiro alla Fune organizzata dalla “T.A.F. di Talmassons”. Con le squadre del Campionato del Triveneto categoria 540 Kg.
? dalle ore 15.30 – Sul palco, spettacolo di danza a cura della scuola di danza “Zoe Dance” di Bertiolo. – Animazione per bambini: trucca bimbi, sculture di palloncini, laboratori manuali e tanti giochi! – a cura dei gruppi giovani del progetto di aggregazione “Ragazzi si cresce”, Servizio Sociale dei Comuni dell’ambito distrettuale di Codroipo.
? dalle ore 17.00 – In auditorium, spettacolo teatrale per bambini e famiglie “Eolo e le storie stese” in collaborazione con l’associazione culturale “Clâr di Lune”.
? dalle ore 18.00 – Sul palco gli “Anni Ruggenti”.

 

Lunedì 13 marzo
? ore 14.30 – Presso l’Enoteca, degustazione guidata con gli allievi dell’I.T.A.S. di Cividale.

Martedì 14 marzo
? ore 20.45 – Presso l’Enoteca ospite la Pro Loco di Pasian di Prato che proporrà una serata di degustazione con prodotti tipici abbinati ai vini della Mostra Concorso Vini “Bertiûl tal Friûl”.

Giovedì 16 marzo
? ore 20.45 – Presso l’Enoteca, serata di presentazione dell’azienda vincitrice della 33a Mostra Concorso Vini “Bertiul tal Friul” 2016.

Venerdì 17 marzo
? ore 18.00 – Presso sala consigliare, la Pro Loco Risorgive Medio Friuli, in collaborazione con PromoTurismoFVG e le Città del Vino del FVG, organizzano un incontro informativo sulle “Strade del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia.”, interverrà Bruno Bertero, Direttore Marketing di PromoTurismoFVG.

Sabato 18 marzo
? ore 15.30 – 11° Trofeo “Festa del Vino” / 1a prova della 37a Coppa Friuli”: Gara di corsa su strada organizzata dalla Società F.I.D.A.L. Amatori e Masters di Udine, dalla Pro Loco di Bertiolo e da Libertas di Udine.
? ore 18.00 – Apertura dei chioschi e dell’Enoteca.
? ore 21.30 – Sul palco gli “Exit Band”.

 

Domenica 19 marzo
? ore 8.00 – Lungo le vie di Bertiolo, 32a edizione del Mercato di San Giuseppe. Piazza della chiesa – Gazebi informativi: SOLID onlus – A.D.O. sez. Bertiolo, A.F.D.S. sez. Bertiolo, Virco, Sterpo e Pozzecco – A.D.M.O.sez. Bertiolo. – Club Lûs Vive, un iore per il Brasile. In via Roma – Stand prodotti tipici di Amatrice.
? ore 9.30 – Lungo le vie del paese 8° Piaggio Incontro “Insetti del Vino” con iscrizione al vespa giro per il Medio Friuli.
? dalle ore 10.00 – Presso la palestra comunale di Bertiolo, esibizione miniatleti organizzato dal “Centro Minibasket Bertiûl”. – Presso l’Enoteca concorso “Dolci tipici”, in collaborazione con il centro cefap di Codroipo, il ricavato sarà devoluto in beneicenza all’A.I.R.C. – Area auditorium, “Sport Insieme”: tutto il giorno Tennis e Calcio 1 contro 1 libero a tutti. In contemporanea, Torneo Minitennis under 9 e 11, 4a tappa 2017 circuito regionale UISP lega tennis – a cura del T.C. Bertiolo.
? ore 14.30 – Presso la palestra comunale di Bertiolo, 7° trofeo “Bertiolo città del vino”, torneo di scacchi individuale semilampo da 15 minuti per adulti organizzato dallo Scacchi Club di Rivignano.
? dalle ore 15.00 – Sul palco, esibizione di Karate tradizionale e autodifesa da parte del “Friuli Karate Arti Marziali ASD di Bertiolo”.
? dalle ore 16.30 – Sul palco, Gran varietà con “Romeo” e “Galax”.

 

Martedì 21 marzo
? ore 20.45 – Presso l’Enoteca ospiti “Sorgente del Gusto – Società Agricola Sterpo S.p.A” e “Antico Mulino Zoratto” che proporranno una serata di degustazione con specialità a base di pesce, abbinato ai vini della Mostra Concorso Vini “Bertiûl tal Friûl”.

Giovedì 23 marzo
? ore 20.45 – Presso Enoteca, serata di degustazione guidata del miele, abbinati ai vini della Mostra Concorso Vini “Bertiûl tal Friûl”, a cura dei produttori di Bertiolo con la collaborazione del Consorzio Apicoltori di Udine.

Venerdì 24 marzo
? ore 20.45 – Presso auditorium, serata con la partecipazione di Omero Antonutti, attore e doppiatore, attivo nel cinema, teatro e televisione.

Sabato 25 marzo
? ore 8.00 – Area Auditorium apertura iscrizioni al “Trofeo Turismo Nord” e “Campionato Italiano Turismo” a cura del Club “Eagles Team”.
? ore 11.30 – Partenza 1a tappa “Trofeo Turismo Nord” e “Campionato Italiano Turismo” – Cividale del Friuli, a cura del Club “Eagles Team”.
? ore 15.30 – Partenza 2a tappa “Trofeo Turismo Nord” e “Campionato Italiano Turismo”- Aquileia, a cura del Club “Eagles Team”.
? dalle 18.00 – Area Auditorium intrattenimento musicale e concerti dal vivo a cura del Club “Eagles Team”.
? ore 18.00 – Apertura dei chioschi caratteristici e dell’Enoteca.
? ore 21.30 – Sul palco “Nicola Straballo band”.

 

Domenica 26 marzo
Lungo le vie di Bertiolo mercato hobby e artigianato a tema “Motori”. – Piazza della chiesa, Gazebo informativo SOLID onlus.
? ore 8.00 – Area Auditorium: Apertura iscrizioni al 19° Motoraduno Nazionale “Cantine e Motori” a cura del Club “Eagles Team”.
? ore 11.00 – Partenza giro turistico a cura del club “Eagles Team”.
? dalle ore 13.00 – Sul palco, i “Carglass”.
? ore 16.30 – Presso l’Enoteca, premiazione mostra concorso fotograico “Bertiûland 2017”.
? ore 17.30 – Sul palco, Estrazione dei premi della Lotteria.
? dalle ore 18.00 – Sul palco, gli “Strikers”.

 

Mostre
? In Enoteca – Mostra concorso fotograico “Bertiûland 2017”
? In via Roma – Esposizione delle opere e mosaici di Mantoani Renato
? In via Roma – Esposizione di Arti Visive, “l’arte differente al 13 di via Roma” Bertiolo con E. Malisan, E. D’Olivo, Tizzi da Gorizzo.
? In via Trieste – Palazzo associazioni – Mostra delle opere di Arrigo Buttazzoni “Antologia visiva”
? In via Trieste – Palazzo associazioni – Mostra lavori dei laboratori e corsi dell’ U.T.E. Sez. Bertiolo. Saranno esposti i lavori di maglia, uncinetto, mosaico, mani abili, iconograia, bonsai, foto e video di presentazione di tutti i corsi tenuti a Bertiolo.
? In Piazza Plebiscito – Mostra “Bastoni da passeggio”, collezione di Pietro Pittaro. Appuntamenti

? Beneicenza: il concorso “dolci tipici” e il “pane per la vita” sono iniziative a sostegno dell’ A.I.R.C.
? Stand prodotti tipici di Amatrice in solidarietà per i territori terremotati.
? Pesca di beneicenza a cura dell’ A.S.D. di Bertiolo.
? Pozzo di San Patrizio a cura del gruppo Caritas locale.
? Luna Park: presso Piazza Mercato durante i festeggiamenti per la gioia di grandi e piccini.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
4.666