Aperitivo a Grado

Udine: a Bordano si fotografa la magia della natura – 17 giugno 2017

facebook

shutterstock_205894546Per fare fotografia naturalistica non è sufficiente avere un’ottima attrezzatura e una buona tecnica fotografica, bisogna assolutamente conoscere la natura, le sue regole e i comportamenti degli animali che si vogliono fotografare.

Per questo sabato 17 giugno 2017 la Casa delle Farfalle di Bordano, organizza una giornata dedicata alla macrofotografia, rivolta a chi desidera imparare a fotografare i piccoli dettagli della natura che ci circonda. Il workshop durerà una intera giornata, durante la quale saranno fornite le adeguate nozioni per iniziare a fotografare utilizzando questa tecnica. Una parte del corso si terrà nelle serre della Casa delle Farfalle , dove si farà pratica fotografando piante e animali. Successivamente sarà possibile analizzare le immagini realizzate durante la giornata e imparare come migliorarle utilizzando il computer.

Il docente: Francesco Barbieri, biologo e fotografo naturalista, si occupa di fotografia da oltre trent’anni. Al suo attivo numerose mostre, i suoi scatti sono stati utilizzati in numerosi articoli, libri e diverse iniziative didattiche. Specializzato in macrofotografia e fotografia naturalistica documentaristica, ha maturato la sua esperienza in decine di viaggi alla scoperta di tutti i continenti, durante i quali ha realizzato un archivio con più di 130.000 immagini.

Programma:
ore 10.30 lezione introduttiva
la macrofotografia
attrezzatura
scegliere il formato (RAW, JPG)
conoscere i soggetti che vogliamo fotografare
tecniche di ripresa
ore 12.30 pausa pranzo
ore 13.30 pratica sul campo all’interno delle serre
ore 16.00 pausa caffè
ore 16.15 lezione
visione e commento delle fotografie realizzate

1.132