Udine: a Buttrio premiati Mon Blanc e Mon Rouge –

bottiglia-mon-blanc‘Si tratta di un premio a due dei nostri vini che ci lusinga – ha spiegato Alessandra Felluga, titolare dell’azienda vitivinicola Castello di Buttrio – e che ovviamente ci sprona a fare sempre meglio’.

I due vini premiati sono in questi giorni, fino alla fine di luglio, e per tutto il mese di agosto, presso l’area del Friuli Venezia Giulia, ad Expo a Milano, per essere degustati.

Mon Blanc: il suo vitigno è caratterizzato da Tocai friulano, Ribolla gialla e Malvasia istriana. Colore giallo paglierino. Ottimo anche come aperitivo, oltre che con i piatti di pesce.

Mon Rouge: rosso rubino. Vitigno: Merlot, Refosco e Cabernet.

L’azienda Castello di Buttrio è situata sulle colline di Buttrio, sui Colli Orientali del Friuli. Antichi vigneti, vero privilegio e patrimonio di questa azienda, si affiancano a nuovi impianti, per produrre varietà autoctone come il Friulano, la Ribolla Gialla, il Refosco o il Pignolo ; o varietà internazionali come il Sauvignon Blanc, lo Chardonnay e il Merlot nei 26 ettari vitati che circondano il Castello di Buttrio, oggi totalmente ristrutturato. Particolari espressioni produttive sono i vini premiati: Mon Blanc e Mon Rouge.