Aperitivo a Grado

Udine: a Colloredo spunta lo psicologo preventivo

coloredoNell’ottica della promozione della professione dello psicologo il 29 novembre 2014  è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Colloredo di Monte Albano, nelle persone del dott. Roberto Calvani, presidente dell’Ordine e Luca Ovan, sindaco del Comune di Colloredo di M. A. Presenti anche l’assessore alle politiche sociali e sanità, dott.ssa Patrizia Miolo e il consigliere Marco Canciani.

L’ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, afferma il dott. Calvani, ritiene essenziale promuovere la professione di psicologo presso le organizzazioni, aziende, enti ed istituzioni pubbliche e private affinchè possano avvalersi del contributo dello psicologo per lo sviluppo e la promozione del benessere e della salute psico-fisica.

Il Comune di Colloredo di Monte Albano si è posto come obiettivo la promozione dello sviluppo di una cultura del benessere psicologico, della salute mentale, dell’ascolto, della qualità della vita delle persone e il rafforzamento delle attività di assistenza. “Il nostro obiettivo, afferma l’assessore Miolo, è di favorire un’offerta organica e qualificata delle prestazioni psicologiche e psicoterapeutiche per agevolare l’opportunità di affrontare e risolvere problematiche e disagi inerenti la sfera emotiva delle persone. Ringrazio il Dott. Calvani ed il Sindaco per il sostegno in quello che ritengo sia solo il prima passo e spero che assieme potremmo collaborare per lo sviluppo della cultura dello psicologo in quanto ancora oggi molto spesso non si è a conoscenza di chi sia e cosa faccia lo psicologo e prevalgono credenze del tipo “jo no soi mat” che limitano le prospettive di benessere ”.

L’accordo firmato questa mattina stabilisce che gli psicologi iscritti all’Ordine del Friuli Venezia Giulia, possano rendersi disponibili a fornire prestazioni professionali, a favore di coloro che operano nel Comune di Colloredo di M.A. ed ai loro familiari. Il protocollo, in particolare, prevede che chi vorrà usufruire del servizio di un primo colloquio gratuito e di tariffe agevolate, potrà contattare un professionista qualificato, tra gli aderenti alla convenzione.

Attraverso il protocollo d’intesa, il comune di Colloredo di Monte Albano si impegna anche a sviluppare ulteriormente la collaborazione con l’Ordine degli psicologi del FVG, con iniziative di informazione e di sensibilizzazione verso la categoria e la cittadinanza.

Soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa anche dal primo cittadino. “Il Comune, ha detto il sindaco Ovan, è sensibile a queste tematiche e cerca di operare in chiave preventiva attraverso gli interventi precoci, sottolineando che il supporto di uno psicologo è uno degli aspetti su cui contare, nell’ottica del recupero del ben-essere psicofisico”

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
678