Aperitivo a Grado

Udine: a Fagagna “Art tal ort” – 19/20 sett 2015

FEFF21

©RS_MG_9806Qr_webUn gioco di parole per un appuntamento artistico originale, alla sua sesta edizione: è “Art tal Ort”, che in un calembour tutto friulano racchiude il senso del festival di “arte per strada”, organizzato dall’Associazione Culturale FELICI ma Furlans e dalla Pro Loco di Fagagna in collaborazione con il Comune di Fagagna ed i quattro borghi del paese: Centro, Paludo, Pic, Riolo, per la direzione artistica di Tommaso Pecile.

“Art tal Ort”, (mail: artalort@gmail.com; Facebook: Art tal Ort), andrà in scena sabato 19 settembre a partire dalle ore 17:30 e domenica 20 settembre a partire dalle 16:00 e prolungherà il ricco calendario dei festeggiamenti settembrini Fagagnesi, che hanno animato i primi due weekend del mese con tante iniziative, tra le quali la 125esima Corsa degli asini (domenica 6) e il 38esimo Palio dei Borghi (domenica 13).

Il festival, giunto alla sua sesta edizione, raddoppia la sua offerta: due giornate dedicate ad un nuovo modo di vivere il territorio. Fino a tarda notte, tutta la zona storica di Fagagna, le sue splendide strade in sasso, i suoi cortili e le sue piazzette saranno popolati da spettacoli, attrazioni, concerti, esposizioni. Lo spettatore avrà solo il compito di procedere seguendo la mappa ed il programma delle serate, reperibili presso gli info-point del festival. Da quest’anno, sarà inoltre possibile fare tappa presso i gazebo organizzati dalla Pro loco, dove si potrà assaporare gli street food di cjase, cibo di strada preparato con ingredienti a km0, proposti dalla proloco e dai borghi con la collaborazione dei ristoratori del paese. Presso il museo della vita contadina Cjase Cocèl, che entra nella squadra degli organizzatori, sarà inoltre possibile seguire delle degustazioni proposte da prestigiose cantine della zona, e partecipare ai laboratori organizzati da alcuni degli artisti ospiti del festival.

Gli spettacoli messi in… strada spazieranno dal rock balcanico dei Radio*Zastava, alla world music dello straordinario trio di chitarre Bertolini-Pucci-Milanesi, dal reggae dei R.Esistence in dub, al klezmer dei Fortunio Klez Band dal teatro comico dei FELICI ma furlans ai burattini di Michele Polo, dalla performance di COSMESI allo spettacolo di sputafuoco della Compagnia del carro di Staranzano. Più di 15 compagnie, oltre 50 spettacoli in 2 giorni… Un modo davvero originale di far riscoprire, attraverso la cultura e l’arte, alcuni tra gli angoli più suggestivi che incorniciano la piazza centrale, cuore del paese.

ARTISTI OSPITI

ALDO SBADIGLIO E LA FAMIGLIA ANANAS IN VACANZA A DRESDA
turbofolk (20/09)

ARRIGO BUTTAZZONI
mostra di pittura (19/09 e 20/09)

CATERINA TOMASULO
cabaret par furlan (20/09)

COMPAGNIA DEL CARRO DI STARANZANO
giocoleria, magia e mangiafuoco (20/09)

COSMESI
performance (19/09)

E-PLANET PROJECT
danza, fusion e contaminazioni (19/09)

FAUSTO GONZALEZ
illustrazione, pittura (19/09 e 20/09)

FELICI MA FURLANS
comico multimediale (19/09)

FORTUNIO KLEZ BAND
klezmer e musica dell’est europa (19/09)

GRUPPO FERN
danza contemporanea (19/09 e 20/09)

KHYTARA – FRANCESCO BERTOLINI, MICHELE PUCCI, ENRICO MILANESI
world music (20/09)

MAGO DEDA
teatro, magia (20/09)

MICHELE BAZZANA
scultura, installazione (19/09 e 20/09)

MICHELE POLO
teatro di burattini (20/09)

MONICA MOSOLO, DANIELE MILZA, BARBARA BREGANT
teatro, commedia (19/09)

R.ESISTENCE IN DUB
reggae, dub, electro (19/09)

RADIO*ZASTAVA
folk, jazz, rock (20/09)

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
759