Aperitivo a Grado

Udine: a Moggio la festa della Val Alba – 6 sett 2015

facebook

 

Val Alba, Riserva Naturale Val Alba foto Da Pozzo Paolo – Una giornata dedicata alle escursioni nella natura, alle attività di didattica ambientale e sportiva ed alla scoperta delle caratteristiche storico – culturali dell’area. Questa la proposta della 10a edizione della Festa della Val Alba, dedicata all’omonima Riserva naturale, istituita nel 2006 e gestita dal Parco Naturale delle Prealpi Giulie.
La Val Alba, scelta per le peculiari caratteristiche naturalistiche e storico – culturali, si trova nel settore orientale delle Alpi Carniche meridionali, a contatto con Alpi e Prealpi Giulie, estendendosi per quasi 3.000 ettari nel comune di Moggio Udinese ed è posizionata nella parte inferiore del bacino del fiume Fella, affluente di sinistra del fiume Tagliamento, e più precisamente all’interno dei due bacini idrografici solcati dal rio Alba e dal rio Simon.
La Val Alba si colloca in un’area di grande interesse ecologico, situata nella fascia di transizione fra Alpi e Prealpi e fra Alpi Carniche e Giulie. Gli aspri rilievi e le profonde valli creano un mosaico di ambienti che si riflette in comunità animali e vegetali ricche e differenziate, potendo ospitare specie a diversa origine.
Attraverso una serie di attività, che vanno dalla semplice passeggiata, alle animazioni per bambini e ragazzi fino alla scoperta del nuovo tracciato dell’Alta Via del CAI di Moggio sarà possibile conoscere le caratteristiche peculiari di quest’area protetta.
Punto centrale della manifestazione è il Ricovero montano del Vuâlt, incastonato nell’omonima conca. Qui arriveranno tutte le escursioni, si svolgeranno le animazioni e funzionerà un punto di ristoro e di informazione allietato dall’accompagnamento della musica.

Ecco il programma nel dettaglio:
ore 7.30
Escursione alpinistica sull’Alta Via a cura della sezione CAI di Moggio Udinese lungo l’itinerario: Dordolla – monte Forcjadice – Cjasut del Sior – ricovero Vuâlt. Ritrovo a Moggio Udinese davanti al Municipio. Tempo di percorrenza: 4h30’ (Difficoltà: per escursionisti)
ore 9.00
Escursione naturalistica alla Cascata del Rio Fonderiis. Ritrovo a Moggio Udinese davanti al Municipio. Tempo di percorrenza: 2h (Difficoltà: Escursionisti)
ore 9.30
Escursione con guida naturalistica alla scoperta della Riserva naturale della Val Alba. Ritrovo a Moggio Udinese davanti al Municipio (Difficoltà: per tutti)
A partire dalle ore 10.30, presso il ricovero montano Vuâlt:
attività di animazione per adulti e bambini a cura dell’associazione “Il Villaggio degli Orsi”;
“la Fisarmonica e il Bombardino”;
di Christian & C.;
brevi escursioni guidate per tutti alle sorgenti del Rio Alba ed all’ex ospedale militare;
l’artista Manuela Iuretig “la signora delle Cortecce” proporrà una passeggiata nel bosco e darà vita ad un’installazione;
“caccia al tesoro” per tutti organizzata dal Gruppo Scout Moggio 1° (dalle ore 14.00).
Dalle 12.30 alle 15.30 possibilità di ristoro presso il ricovero montano del Vuâlt, dove per tutta la giornata funzionerà un punto informativo e di ritrovo per le attività in programma

665