Aperitivo a Grado

Udine: a Precenicco festa della musica per il 35° della banda – 30 apr 2016

facebook

filarmoniciPer festeggiare il 35° di fondazione, la Nuova Banda Comunale S. Cecilia di Precenicco organizza una vera Festa della Musica, proponendo tre concerti con protagonisti grandi insiemi strumentali e i loro specifici repertori: un’orchestra sinfonica con celebri ouverture e sinfonie, un’orchestra di fiati con le sue sonorità armoniche e possenti, e al centro la Nuova Banda Comunale S. Cecilia, che ripropone alcuni dei brani di punta di questi primi 35 anni.

Primo appuntamento sabato alle 20.45 all’Auditorium Comunale di Precenicco, il concerto sinfonico dell’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani diretta da Alessio Venier. L’Orchestra è formata da giovani strumentisti che si sono uniti per dare vita a un’esperienza artistica di qualità da affiancare alla normale attività accademica. Il programma della serata spazia da Mozart a Rossini, da Beethoven a Verdi, con l’obiettivo di trasportare lo spettatore in un percorso musicale affascinante nel mondo dell’opera.

«Insieme alla Nuova Banda Comunale Santa Cecilia – spiega Alessio Venier – abbiamo deciso di selezionare alcune tra le più celebri ouverture del repertorio operistico e anche alcune ouverture da concerto, per creare un programma quanto più possibile coerente e capace di condurre l’ascoltatore attraverso le più varie atmosfere musicali».  Ingresso libero. Info: www.anbimafvg.it

565