Udine: a Premariacco il Folk Club presenta il nuovo album del quintetto Tagliabue Ottolini – 29 ott

Vanessa Ottolini Smashing (1)Ancora un evento di classe alla Piccola trattoria San Mauro di Premariacco, in collaborazione con il Folk Club Buttrio. Giovedì 29 ottobre arriverà il quintetto di Vanessa Tagliabue e Mauro Ottolini per presentare il progetto discografico “Contradanza”: concerto alle 21.00 a ingresso libero e la possibilità di prenotare un tavolo telefonando allo 0432-729253.
Contradanza è il nome di una particolare forma musicale tipica della musica cubana dell’Ottocento. Le contradanze cubane erano composte per pianoforte e voce lirica secondo una logica che un poco le avvicina al nostro repertorio liederistico.
I grandi compositori Manuel Saumell e Ernesto Lecuona (“Malaguena”) sono i principali riferimenti della ricerca della cantante Vanessa Tagliabue Yorke, autrice di testi originali sulle contradanze di Saumell arrangiate per farne emeregre la grande attualità e la presenza di elementi ritmici stupefacenti ancor oggi. Con lei musicisti estremamente creativi tra cui spiccano esponenti di rilievo dei Sousaphonix di Mauro Ottolini come Vincenzo Vasi (theremin, basso e geniale interprete della musica elettronica su base analogica), Enrico Tarragnoli (chitarra elettrica, podofono e banjo), eccezionale inventore di armonie imprevedibili, Gaetano Alfonsi (batteria), che costruisce una raffinata e personale continuità ritmica tra tradizione e il futuro e lo stesso Mauro Ottolini (trombone e conchiglie), che impreziosisce questo progetto con la sua presenza e la profonda immaginazione musicale.