Udine: accordo con Udine mercati; frutta fresca per i bambini nelle iniziative del comune

10_03_16 udine mercati_safGarantire una merenda a base di cibi e alimenti sani, ma anche promuovere la corretta alimentazione e la conoscenza dei benefici del consumo alimentare dei prodotti ortofrutticoli, con particolare riferimento alla produzione locale. È quanto si propone l’accordo di collaborazione annuale sottoscritto oggi, 10 marzo, a palazzo D’Aronco da Comune di Udine, Udine Mercati e Saf Autoservizi. “Il Comune crede fortemente nel valore educativo di queste iniziative realizzate grazie all’importante contributo dei nostri partner – spiega il sindaco Honsell –. Un progetto che non solo punta a garantire sempre un’alimentazione corretta e sana ai nostri bambini, ma anche a creare le condizioni favorevoli perché le nuove generazioni adottino in futuro stili di vita salutari”.

Diversi gli obiettivi che si pone il protocollo: dalla divulgazione di informazioni sulle caratteristiche e la stagionalità dei prodotti ortofrutticoli e sull’attività del mercato ortofrutticolo di Udine alla sensibilizzazione dei giovani cittadini rispetto alla necessità di utilizzare il trasporto pubblico quale contributo alla sostenibilità ambientale. Insieme con il sindaco Honsell e l‘assessore all’Educazione, Sport e Stili di Vita, Raffaella Basana, hanno partecipato alla firma dell’accordo anche Alberto Francesco Michele Toneatto, amministratore delegato della Saf, mentre per Udine Mercati erano presenti il presidente, Ferdinando Milano, e il direttore, Andrea Sabot. “Grazie a questo accordo – sottolinea l‘assessore all’Educazione, Sport e Stili di Vita, Raffaella Basana – Comune, Saf e Udine Mercati stabiliscono una cooperazione permanente in una serie di attività e servizi che il Comune offre alla sua cittadinanza in ambito educativo, sociale, ambientale, sportivo, culturale e ludico-ricreativo”.

Nell’ambito di questa intesa Udine Mercati, gestore del mercato alimentare all’ingrosso di piazzale dell’Agricoltura, si impegna a fornire frutta fresca in occasione di una serie di manifestazioni pubbliche organizzate dal Comune di Udine, confermando inoltre la partecipazione ai percorsi educativi dell’amministrazione comunale e alla realizzazione dell’ormai pluridecennale “Contratto della Merenda”, progetto che incoraggia il consumo di alimenti semplici e tradizionali per i bambini delle scuole primarie e secondarie. Alla Saf sarà affidato invece il servizio di trasporto per alcune scolaresche in occasione delle iniziative educative comunali.