Udine: ad Artegna master per teatranti per bimbi 5/8 ott 2015

49c04e36-99ef-4c1d-a0ff-c9e1748f9509Si fa esperienza dell’arte per contatto, per vicinanza, attraverso una presenza; e l’essere presenti è fare. Da questa riflessione si muove l’idea della masterclass rivolta agli operatori artistici della regione che desiderino perfezionarsi nel fare teatro per i bambini che l’ERT-teatroescuola organizza per il secondo anno.

Avvia la Masterclass 2015/2016 il laboratorio PLAY THE MOBILES a cura di Giuliano Scarpinato. Nel corso delle tre giornate gli artisti partecipanti si metteranno in relazione reciproca con l’obiettivo di un confronto pratico e della messa in rete di competenze ed esperienze. La Sala Consiliare di Artegna si trasformerà in un ambiente di laboratorio che indagherà, con gli strumenti dell’arte propria di ciascuno, il tema della multidisciplinarietà dei modi di produzione e fruizione dell’arte in relazione all’infanzia.

Al termine dell’esperienza, nella giornata dell’8 ottobre in apertura dei lavori del tavolo rotondoE TU CHE FAI? (ore 14.30-16.30) il gruppo  presenterà nella forma che riterrà la più utile i risultati di sintesi dell’esperienza collettiva realizzata.

Un’occasione per lavorare insieme, in reciproca ricerca, approfondendo le proprie visioni d’infanzia e di teatro per l’infanzia, sperimentando modalità creative per confrontarsi, conversare, accumulare immagini, stimoli, gesti, suggestioni, che poi ciascuno porterà nel proprio lavoro e nella costruzione dei propri percorsi artistici.