Udine: al Visionario il sound di Raffunk e Patrik Ferro – 20 nov

Patrik FerroQuinto appuntamento con CROSSFADE, fusione tra dj-set e musica live, giovedì 20 novembre alle 19.30 al Bar del Visionario (ingresso libero): i protagonisti di questa settimana saranno Raffunk e Patrik Ferro con le sue affascinanti sonorità etniche.

Ferro, inizialmente, si avvicina alla chitarra e studia teoria musicale con Ivan Nardini. Suona in un gruppo di amici ma dopo poco tempo sente l’esigenza di creare musica propria. Nei cinque anni successivi scrive canzoni ma l’atmosfera ricorrente è quella dell’improvvisazione, la ricerca dello star bene suonando. Nel 2010, da una recensione di viaggio del poeta Renzo Cecotti, crea un’opera espressiva di sensazioni di viaggio, una proiezione dal vivo del lavoro di montaggio video ed effettistica e musica. Qui incontra Marina Grassi, pittrice di Trieste e ora grande amica, che lo spinge nella direzione della pittura e dell’arte digitale. Alla fine del 2012, costruisce il Moon Tambour, un tamburo in metallo provvisto di 11 note e dipinto in ae rografo. Nello stesso anno inizia a suonare l’Hang. Nel 2014 forma un trio musicale con Hang, Didgeridoo e percussioni.

Raffunk è, invece, compositore e produttore. Nel 1995 si trasferisce a Buenos Aires, dove lavora come dj e produttore. Transitando attraverso il blues e il soul/funk con vari progetti, nel 2002 si sposta verso le sonorità elettroniche dance e downtempo. Attualmente è impegnato nel progetto Gushi&Raffunk, con il quale ha realizzato gli albums Eyes, Reflections,DeepHouse Flavours e gli Ep Travel e Sound of You.