Udine: alla scoperta del mulino di Adegliacco – 29 maggio 2016

ID_Tavagnacco_MulinoUna visita guidata, tra tradizione e innovazione, alla scoperta di un mulino del XIV secolo: domenica 29 maggio il Mulino di Adegliacco, oggi sede del Dida Centre Immaginario Didattico, organizza due speciali visite per il pubblico di ogni età, alle 15.00 e alle 16.30, per raccontare il funzionamento e le peculiarità di una struttura suggestiva e ancora funzionante.

Durante la visita si potrà scoprire il percorso che segue un chicco di grano per diventare farina, passando attraverso la macinatura e la setacciatura. Situata lungo la Roggia di Udine, l’antica struttura del mulino – funzionante fino agli anni ’90 – permette di ammirare, al piano terra, uno dei complessi ruota-macine impiegato a suo tempo per la sfarinatura del grano e del mais. Un sistema di ingranaggi di legno collega macina e tramoggia alla ruota idraulica esterna, a cui si affianca oggi una nuova ruota a pale utilizzata per la produzione di energia elettrica. Al primo piano è invece visibile il sistema di setacciatura utilizzato in passato per raffinare le diverse farine.

Il costo per la visita al Mulino è di 4,00 euro a persona (gratuito per i bambini sotto i 6 anni), ed è necessaria la prenotazione tramite il form online sul sito www.immaginarioscientifico.it

All’esterno si trova anche l’originale Parco per riflettere – L’Immaginario Scientifico allo scoperto, una sorta di ”giardino scientifico”, liberamente accessibile, con una serie di percorsi ispirati alla tradizione degli exhibit hands-on (postazioni interattive) sui temi della riflessione, della geometria e della matematica, con specchi e installazioni di grandi dimensioni, belle da vedere e piacevoli da toccare, scoprire e studiare.