Udine: Befane in place, l’epifania in Piazza San Giacomo – 4/6 gennaio

Tre giorni tutti dedicati all’Epifania in centro a Udine. Una vera novità per il centro storico, che non ha mai festeggiato il giorno della Befana. Di solito il 6 gennaio si celebra nei quartieri e nei comuni del Friuli. Quest’anno anche Udine sarà protagonista della festa dedicata a bambini e adulti.

foto-6Da venerdì 4 a domenica 6 gennaio piazza San Giacomo si riempie di 19 casette in legno, con tutte le specialità eno-gastronomiche tipiche del periodo natalizio per chiudere in bellezza le festività. Per la prima volta arriva a Udine “Befane in place”, la manifestazione organizzata dalla Flash srl, che animerà piazza San Giacomo ogni giorno dalle 9 alle 20, fino a domenica, momento del gran finale e della festa dedicata alla befana.

Un appuntamento per grandi e bambini, realizzato in collaborazione con il Comune di Udine, per degustare vin brulè, dolci, caramelle, frittelle, cioccolatini, cioccolata calda, carbone, ammirare i lavori di artigianato artistico, realizzati in legno, vetro, pelle, cuoio, tessuti e acquistare libri, prodotti di erboristeria e naturalmente le calze per la befana. Gli espositori arrivano da tutta l’Italia e quindi da Firenze, Vincenza, Bolzano, dall’estero con ospiti dall’Ungheria e dalla Slovenia e naturalmente dal Friuli Venezia Giulia.

“Abbiamo voluto fare un esperimento a Udine – dice l’organizzatore Vincenzo Rovinelli – e realizzare una festa che mancava. In tutto il Friuli si festeggia l’Epifania con i Pignarûl e il vin brulè, quindi noi abbiamo pensato a qualcosa da proporre in centro città, un momento di aggregazione e di divertimento per i bambini”.

Le 19 casette in legno sono una vera novità per Udine. Si tratta, infatti, di strutture che si montano e si smontano in poco tempo, per un impatto minore sulla piazza ed esteticamente piacevole. “Nel periodo dell’epifania non è mai stato organizzato nulla di simile – commenta il vicesindaco Vincenzo Martines – e anche per noi si tratta di una formula nuova, sia nel genere che nell’aspetto, visto che la manifestazione si presenta in una maniera molto curata e adatta a piazza San Giacomo”.

La Befana arriverà già sabato pomeriggio. L’appuntamento in piazza San Giacomo è dalle 16 alle 18, quando le befane regaleranno caramelle ai bambini, proporranno giochi e animazioni. Il gran finale è previsto per domenica con una grande festa in piazza.

Lascia un commento