Aperitivo a Grado

Udine: bonus di 150 euro per iscrivere i bimbi a uno sport

facebook

maratonina bambiniSono state oltre 350, 355 per la precisione, le domande presentate al 31 ottobre per il contributo comunale “Far sport – Oltre la crisi”. Un numero decisamente elevato ha spinto l’assessorato allo Sport a prorogare il termine di scadenza dal 31 ottobre al 30 novembre prossimo, termine ultimo, quindi, per accedere al contributo stanziato per garantire un sostegno economico pari al 50% e fino a 150 euro della spesa sostenuta dalle famiglie a basso reddito per l’iscrizione a una disciplina sportiva di ciascun figlio nell’anno scolastico 2015-2016.

Il beneficio, che sarà assegnato fino a esaurimento dei fondi disponibili, è rivolto ai bambini e ai ragazzi tra i 5 e i 17 anni e alle famiglie con una certificazione Isee fino a 12 mila euro. Le domande dovranno essere presentate on line, come detto, fino al 31 ottobre collegandosi al portale www.comune.udine.it e seguendo le modalità indicate.

“Il Comune conferma il suo impegno nella promozione della pratica dell’attività motoria dei giovani della nostra città – sottolinea l’assessore comunale all’Educazione, Sport e Stili di Vita, Raffaella Basana –. La pratica ludicomotoria e sportiva, infatti, non solo ha lo scopo di mantenere chi la svolge in buona salute, ma offre la possibilità di integrarsi, di socializzare, di imparare a rispettare le regole e a condividere momenti di gioia e di riscatto. La crisi economica che ha colpito le nostre famiglie negli ultimi anni rischia di far rinunciare i giovani a praticare uno sport, impoverendo il loro spazio sociale e l’opportunità di svolgere una sana attività fisica”.

Il progetto “Far sport – Oltre la crisi” è stato realizzato grazie alla collaborazione del Coni, delle associazioni sportive locali e con il sostegno economico di AMGA Energia & Servizi srl e della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia gruppo bancario Intesa Sanpaolo spa. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio Progettazione Sport e Movimento – viale Ungheria 15 – tel. 0432 1272497-494, e.mail: sportemovimento@comune.udine.it

561